Steam Os, Lenovo Legion Go S è la prima portatile di terze parti ad usare il sistema operativo Valve
di: Donato MarchisielloLenovo ha presentato al CES 2025 la sua nuova portatile da gioco: Legion Go S. La piattaforma sarà disponibile in due versioni: una con Windows 11 e l’altra con SteamOS (la prima della storia oltre Steam Deck). La console è il seguito del Lenovo Legion Go, presentato per la prima volta nel 2023. Secondo Valve, la versione SteamOS del Legion Go S sarà dotata di tutte le caratteristiche software per cui lo Steam Deck è noto, compresi gli shader precompilati. L’azienda ha dichiarato che collaborerà con Lenovo per migliorare la compatibilità con altri palmari.
In termini di specifiche, il Lenovo Legion Go S avrà uno schermo con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione di 1920 x 1200. Sotto il cofano, il Legion Go S funzionerà con una batteria da 55 Wh. Le specifiche interne dipenderanno dalla versione Windows 11 o SteamOS del dispositivo. La versione Windows 11 del Legion Go S avrà 32 GB di RAM e 1 TB di memoria, oltre a un prezzo di 729,99 dollari quando arriverà nei negozi alla fine del mese. La versione SteamOS, in uscita a maggio, avrà 16 GB di RAM e 512 GB di storage e un prezzo di 499,99 dollari. È prevista anche una seconda versione Windows 11 con 16 GB di RAM e 1 TB di memoria al prezzo di 599,99 dollari.
Tutte le varianti del Lenovo Legion Go S saranno dotate di uno dei più recenti chip di AMD, il Ryzen Z2 Go. Il chip, progettato appositamente per i dispositivi di gioco portatili, ha quattro core della CPU, 12 core della GPU e può raggiungere una velocità di clock di 4,3 GHz. Secondo The Verge, il product manager del Legion Go, Alex Zhu, ha dichiarato che Lenovo punta a una durata della batteria compresa tra le due e le due ore e mezza quando il Legion Go S esegue i giochi più pesanti.