News

Starfield, l’ex lead artist Purkeypile: “Ho lasciato lo sviluppo perché il team era troppo grande”

di: Donato Marchisiello

Un ex lead artist di Bethesda, Nate Purkeypile, ha dichiarato via Reddit di essersi licenziato durante lo sviluppo di Starfield, ritenuto dalla stessa Bethesda il miglior gioco da loro realizzato sin d’ora, perché riteneva che il team fosse cresciuto troppo. Purkeypile ha lavorato presso Bethesda per 14 anni, durante i quali è stato artista principale di Fallout 76 e ha lavorato ad altri titoli, tra cui Fallout 3, Fallout 4 e Skyrim. In precedenza, ha lavorato presso Retro Studios, dove è stato artista del mondo di Metroid Prime 3. Tuttavia, Purkeypile ha lasciato Bethesda nel 2021 per formare il suo studio da solo, chiamato Just Purkey Games, e ora ha condiviso su Reddit un trailer del suo ultimo gioco, insieme a commenti sul motivo per cui ha lasciato Bethesda in primo luogo (come rilevato da PC Gamer).

Purkeypile ha dichiarato che, pur avendo apprezzato il periodo trascorso in Bethesda, se ne è andato durante lo sviluppo di Starfield perché, a suo parere, le dimensioni del team erano diventate troppo grandi. “So che molte persone pensano a Starfield e che probabilmente è troppo grande, che avrebbe dovuto essere più piccolo, ecc. Sono d’accordo con molti di loro e, sebbene mi sia piaciuto molto lavorare a Bethesda quando eravamo circa 65-110 persone per Fallout 3 e Skyrim, mi sono divertito molto meno quando il team è cresciuto e si è ingrandito”.

“Starfield contava circa 500 persone e quattro diverse società coinvolte (BGS, BGS Austin, BGS Dalls, BGS Montreal), senza contare l’outsourcing. Non era il mio stile. C’erano così tante riunioni e non era il modo in cui mi piaceva costruire i giochi. Mi piace potermi muovere velocemente e costruire cose uniche” ha dichiarato Purkeypile.