News

Starfield: anche id Software coinvolto nello sviluppo, ma non ha aiutato nel combat system

di: Luca Saati

Man mano che i giochi diventano più grandi, gli studi di sviluppo si uniranno naturalmente. Lo abbiamo visto con Final Fantasy XVI, in cui il team di Kingdom Hearts e PlatinumGames forniscono assistenza allo sviluppo. Starfield di Bethesda Game Studios non fa eccezione, con l’assistenza di id Software della serie DOOM.

Il supporto di id Software non è però nel combat system come spiegato dal director Todd Howard:

“Non ci ha aiutato con il combattimento. Beh, prima di tutto, direi di essere in azienda e di conoscere i ragazzi di id Software da molto tempo. Sono un grande fan di DOOM. Sono i migliori in assoluto. DOOM Eternal è uno dei miei giochi preferiti.

Quindi, con Fallout 4, ci hanno dato alcuni suggerimenti su come gestire il combattimento. E Starfield, abbiamo rifatto noi stessi il combattimento, ed è fantastico. Ma id ci ha aiutato molto di più dal punto di vista grafico.”

Bethesda desiderava prendere aspetti dell’id Tech Engine e aggiungerli al Creation Engine. Uno di questi è il motion blur:

“È solo come il gioco sembra fluido. Alcune altre cose che fanno in id Tech che volevamo portare in Creation Engine 2, e ci hanno aiutato a farlo, ed è fantastico.”