
Stardew Valley, il creatore continuerà ad aggiungere nuovi contenuti “per i prossimi cinquant’anni”
di: Donato MarchisielloSi sa, spesso e volentieri il “selling point” di tantissimi giochi è il supporto post lancio. Altrettanto frequentemente, il vero e proprio traino in grado anche di trasformare fiaschi in capolavori (No Man’s Sky docet). A questo proposito, lo sviluppatore di Stardew Valley, che secondo recenti stime ha piazzato ben 41 milioni di copie dall’uscita, Eric “ConcernedApe” Barone, ha discusso con NPR di come probabilmente continuerà ad avere nuove idee per aggiungere cose e potenzialmente anche nuovi contenuti o correzioni di bug a Stardew Valley “tra 50 anni”. “Non voglio dire definitivamente che il libro sia mai chiuso, perché penso che avrò sempre il desiderio di tornare e magari aggiungere una cosa o due. Sai, forse anche tra 50 anni potrei aggiungere qualcosa” ha sottolineato Barone.
Lo sviluppatore ha inoltre discusso di come i giocatori tengano d’occhio le critiche mosse a Stardew Valley e di come queste tendano a influenzare i suoi piani futuri per il gioco. “Prendo in considerazione molto di ciò che dicono i fan”, ha dichiarato Barone a NPR. “Presto attenzione ai loro pensieri e alle loro critiche. E i giocatori sono molto importanti per me. Non dimenticherò mai che è grazie ai giocatori che mi trovo in questa posizione, che il gioco è riuscito a diventare popolare, che i miei sogni di sviluppatore di giochi si sono realizzati”.
Barone si è anche soffermato sull’idea che un gioco possa avere “troppi contenuti”, sottolineando che “se mi sembra che [Stardew Valley] stia iniziando a essere sovraccarico di contenuti al punto da pregiudicare il fattore di intrattenimento del gioco, mi fermerei a quel punto”.