News

Star Wars Outlaws, ricreare il “feeling” della trilogia originale? Parola agli artisti di Massive

di: Donato Marchisiello

Il concept artist Samuel De Vos e la direttrice artistica associata Marthe Jonkers di Massive Entertainment, hanno parlato della cura con cui hanno fatto in modo che Star Wars Outlaws offrisse ai fan di Star Wars un’esperienza visiva autentica rispetto alla trilogia cinematografica originale.

Parlando con GamesRadar, De Vos e Jonkers hanno parlato dell’importanza di dare al gioco un’atmosfera “autentica” e di come la sua arte faccia anche uso di un design ispirato alla fantascienza degli anni ’60 e ’70.
“Star Wars è una delle IP più affermate al mondo, quindi la creazione di aggiunte autentiche a quell’universo richiede una cura particolare”, ha dichiarato De Vos. “Abbiamo esaminato ciò che ha ispirato [il creatore di Star Wars] George Lucas e [il designer concettuale] Ralph McQuarrie per assicurarci che la base della nostra ideazione provenisse da un luogo simile”. “Il design della monorotaia degli anni ’70 è molto evidente nella sua costruzione, combinato con gli elementi molto radicati che si vedono in tutto Star Wars”, ha continuato De Vos.

Jonkers ha poi parlato dell’utilizzo del lavoro di McQuarrie sugli originali per ispirare lo studio a far sì che Star Wars Outlaws sembri appartenere allo stesso universo dei film. “Abbiamo stampato i disegni di Ralph McQuarrie, li abbiamo ingranditi e li abbiamo appesi in tutto l’ufficio, in modo da essere sempre circondati da quelle immagini”, ha detto Jonkers. “Guardando quelle opere, McQuarrie aveva un sacco di idee sorprendenti che non sono state necessariamente realizzate nei film, quindi abbiamo cercato di adottare un approccio simile anche nel progettare Outlaws”.

Star Wars Outlaws è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Il gioco, in realtà, non ha avuto un avvio propriamente fantastico, tra patch “apocalittiche” del day one e  presunte “colpe” nel calo drastico del valore delle azioni di Ubisoft. Per chi volesse maggiori informazioni, qui è disponibile la nostra recensione!