News

Star Wars Outlaws, per concepire il mondo aperto il director si è ispirato a Ghost of Tsushima

di: Donato Marchisiello

Come gioco open world di Ubisoft, ci si aspetterebbe che Star Wars Outlaws segua un modello molto particolare di cui l’azienda è diventata sinonimo nel corso degli anni (almeno per quanto riguarda i giochi open world), ma l’imminente avventura spaziale sta cercando di ritagliarsi una propria identità, restando però sempre fedele ai capitoli filmeschi originali. I suoi creatori, Massive Entertainment, hanno parlato più volte di come l’open world si differenzierà dalla tipica esperienza Ubisoft per alcuni aspetti fondamentali, così come si sono dilungati spesso proprio sull’universo relativo di gioco.  Ma qual è il punto di riferimento più vicino a Star Wars Outlaws?

Parlando con GamesRadar, il direttore creativo Julian Gerighty ha affrontato l’argomento e quando gli è stato chiesto delle somiglianze di Star Wars Outlaws con Red Dead Redemption 2 e la sua struttura e meccanica open world, ha rivelato che il “riferimento più grande” per il gioco è stato in realtà Ghost of Tsushima di Sucker Punch, con l’obiettivo per Massive Entertainment di immergersi completamente nel mondo del gioco e nella sua fantasia.

“È molto interessante perché il mio riferimento più importante è stato Ghost of Tsushima, che è più un’ispirazione di Kurosawa che un’ispirazione western, alla John Ford di George Lucas”, ha detto Gerighty. “Red Dead Redemption è fenomenale, [perché tratta] il mondo come un mondo, non come una lista di controllo di attività che si ripetono spesso. Ma credo che Ghost of Tsushima mi sia piaciuto molto per la sua purezza, per la fantasia del giocatore e per il suo impegno. Questa è la storia, il mondo, il personaggio, tutto si incastra con il gameplay che guida tutto. Questa è la fantasia di “sei un samurai ninja in Giappone”. Questo è stato uno dei punti di riferimento per il gioco”.

Star Wars Outlaws è stato ovviamente presentato da Massive e Ubisoft come il titolo definitivo di Star Wars, quindi non è del tutto sorprendente che la filosofia di progettazione del mondo aperto del gioco sia stata quella di immergere completamente i giocatori.

Star Wars Outlaws verrà lanciato per PS5, Xbox Series X/S e PC il 30 agosto.