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Star Wars: Battlefront – Tutti i dettagli sul DLC Battle of Jakku

Nuova modalità e non solo

di: Luca Saati

Electronic Arts e DICE hanno rivelato tutti i dettagli riguardanti il DLC Battle of Jakku di Star Wars: Battlefront disponibile gratuitamente dal 1° Dicembre per chi ha prenotato il gioco e dall’8 dello stesso mese per tutti gli altri. Di seguito tutte le informazioni prese dal sito ufficiale del gioco. 

La Battaglia di Jakku è un evento cruciale in cui la Nuova Repubblica si contrappone a importanti avamposti imperiali in un remoto pianeta desertico.

All’indomani della Battaglia di Endor che ha sancito la vittoria dei Ribelli, potrai scoprire come si sono formate le vaste e martoriate distese di Jakku che fanno da sfondo agli eventi di Star Wars™: Il Risveglio della Forza™.

Presentazione della modalità Punto di svolta

Punto di svolta è un’epica modalità di Star Wars Battlefront per 40 giocatori inclusa nella Battaglia di Jakku. Questa modalità vede protagonista un’Alleanza ribelle impegnata a sconfiggere l’Impero dopo la Battaglia di Endor. Il Lead Level Designer Dennis Brännvall ne parla brevemente:

“L’Impero ha costruito una base improvvisata al margine della mappa, oltre a varie fortificazioni più piccole che costellano l’intero campo di battaglia. Dopo un atterraggio d’emergenza, i Ribelli devono trovare le postazioni nemiche per attaccarle e conquistarle tutte.”

Quali sono le regole di Punto di svolta?

I Ribelli devono individuare e catturare uno dei tre punti di controllo in mano imperiale. È una corsa contro il tempo, ma in caso di successo la squadra ribelle potrà contare su tempo aggiuntivo e avrà la possibilità di catturare altri punti di controllo. Conquistando questi punti di controllo di difficoltà crescente, l’obiettivo finale è vincere la battaglia decisiva presso la base imperiale e conquistarla.

Quali veicoli sono presenti in Punto di svolta?

Poiché i caccia stellari sono impegnati a combattere nei cieli sopra la mappa, o sono stati semplicemente distrutti, questa modalità dà spazio ad airspeeder e AT-ST. Contrariamente al ruolo che riveste in Assalto camminatori o Supremazia, l’AT-ST è un veicolo più votato alla difesa in questa modalità. Pilotandolo, dovrai spostarti spesso tra le varie zone per contrastare l’assalto ribelle. Se invece controlli un airspeeder, ti troverai a giocare in attacco per fornire fuoco di supporto ai tuoi compagni di squadra ribelli.

Come influiscono i combattimenti che si svolgono sullo sfondo, in termini di esperienza di gioco complessiva?

L’azione periferica sulla mappa più vasta, la Tomba dei giganti, offre un grandioso spettacolo visivo. Le battaglie sono onnipresenti: si vedono detriti che piovono dal cielo, e addirittura un Super Star Destroyer schiantarsi sulla superficie durante il round.

Quali sono i principali pregi di Punto di svolta?

L’esito delle partite Punto di svolta è incerto fino all’ultimo, ed è questo a renderle ancora più appassionanti. In più ci sono moltissime variabili tattiche da prendere in considerazione. Per esempio: dopo che i Ribelli hanno iniziato a catturare un punto di controllo, l’Impero non può più rivendicarlo. Poniamo il caso che il processo di cattura sia al 75% e l’Impero sia riuscito a respingere i Ribelli. Gli Imperiali hanno due opzioni: continuare a difendere questa zona vulnerabile o presidiare un’altra parte della mappa. I Ribelli, a loro volta, devono decidere dove sferrare l’attacco successivo.

Nell’immagine qui sopra, uno Star Destroyer si è appena schiantato. Una miriade di truppe terrestri imperiali esce dal ventre di questo gigante di metallo ferito e si confronta subito con i soldati ribelli, anch’essi stranieri su questo pianeta desertico.

L’intensità della battaglia è stato uno degli aspetti che Anton Grandert, bozzettista di DICE, ha voluto esprimere durante la progettazione visiva di Jakku. A parte questo, si è concentrato anche sulla differenza di dimensioni tra i vari elementi:

“C’è un po’ della tematica di Davide e Golia,” spiega Grandert. “L’enorme stazza degli Star Destroyer si contrappone ai piccoli ma coraggiosi soldati ribelli che combattono le forze imperiali.”

Fedele allo spirito di fondo di Star Wars Battlefront, il bozzetto illustra vari aspetti delle iconiche battaglie terrestri e aeree di Star Wars™.

“Volevamo ricreare una battaglia che circondasse completamente il giocatore, da ogni direzione. I rottami che cadono dal cielo sono indice degli scontri che hanno luogo sopra le nostre teste. Sulla superficie del pianeta possiamo vedere truppe di terra e Ala-X, tutti presi dal furore della battaglia” conclude Grandert.

Oltre a Jakku, le battaglie di Star Wars Battlefront si svolgeranno su leggendari pianeti come Hoth, Tatooine, Endor e Sullust, visibile per la prima volta nella saga.