Stalker 2, lo sviluppatore: «Subiamo cyberattacchi da più di un anno»

Non si è sempre coscienti che il mondo “fatato” dei videogame sia parte (sin troppo) integrante della realtà capitalistico-industriale umana, spesso ben lontana da favole e buoni sentimenti. E parrebbe affondare in questo eterno chiaroscuro la storia dello sviluppatore GSC Game World, attualmente a lavoro sull’attesissimo Stalker 2.

Dapprima toccato direttamente dal conflitto russo-ucraino (l’azienda ha sede a Kiev, ndr), recentemente un gruppo di giocatori, pare di origine russa, avrebbe ottenuto dati sensibili inerenti il gioco con conseguente minaccia di rilasciare tutto online.

Sulla questione, lo sviluppatore è intervenuto su Twitter, sottolineando come da più di un anno stia subendo cyberattacchi come «ricatti, atti di aggressione, tentativi di crackaggio, tentativi di danneggiare fan e giocatori ma anche la nostra reputazione o lo sviluppo stesso del gioco». Sulla questione, GSC ha chiesto ai propri utenti di ignorare eventuali leak di dati o informazioni inerenti il gioco, poichè si tratterebbe eventualmente di «materiale “vecchio” che non rappresenta lo stato attuale del gioco».


La Zona di alienazione di Chornobyl è cambiata drasticamente dopo che la seconda esplosione nel 2006. Violenti mutanti, anomalie letali e fazioni in guerra hanno reso la Zona un luogo assai duro in cui sopravvivere. Nonostante il pericolo, i preziosissimi manufatti disseminati in quest'area hanno richiamato persone chiamate "stalker", che si sono introdotte a proprio rischio nella Zona sperando di fare fortuna o addirittura di trovare la Verità nascosta nel Cuore di Chornobyl. Assumi il ruolo di uno stalker solitario e esplora un vastissimo, fotorealistico open world di 64 km² in una zona radioattiva con tanti ambienti diversi, in grado di svelare le varie sfaccettature dell'atmosfera post-apocalittica. Fatti strada nella Zona per trovare il tuo destino e plasmare il fato dell'umanità, scegliendo il tuo percorso in un'epica narrazione ramificata. Incontra membri di diverse fazioni e decidi chi di loro merita la tua amicizia e chi, invece, merita una pallottola. Lanciati in intense sparatorie con una grande varietà di nemici che seguono tattiche diverse per superarti in astuzia. Scegli le armi da fuoco che preferisci tra più di 30 tipologie, con numerose modifiche che ti permetteranno di creare centinaia di combinazioni letali. Preparati a incontrare orribili creature mutanti che cercheranno di ucciderti seguendo modelli comportamentali diversi. Esistono diversi sottotipi di mutanti: questo renderà meno prevedibili le loro azioni. Ma il vero pericolo sono le aree vicine ai covi, dove potrai trovare grandi gruppi di mutanti a caccia. I manufatti e i segreti più preziosi della Zona sono nascosti nei luoghi più pericolosi. Mentre cerchi i preziosi manufatti disseminati nella Zona, ricorda di fare attenzione alle anomalie e alle rare, devastanti arci-anomalie. Avrai il coraggio di svelare i misteri della Zona, che sono costati la vita ai tanti stalker che ti hanno preceduto?

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è un videogioco che appartiene alla serie del genere , , sviluppato da e pubblicato da per .

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl non ha ancora una data di uscita.