News

Stalker 2, GSC Game World: “Ulteriore rinvio impossibile, sviluppo come maratona”

di: Donato Marchisiello

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl offre un’esperienza open world avvincente e terrificante, ma il gioco è stato anche lanciato con una serie di problemi tecnici che lo sviluppatore GSC Game World ha promesso di risolvere con aggiornamenti e hotfix post-lancio. Nonostante ciò, il gioco ha venduto più di 1 milione di copie al giorno del lancio e sebbene abbia avuto un ciclo di sviluppo difficoltoso, ha fortunatamente avuto un inizio impressionante con le sue vendite e  raccolto il plauso di molti.

Tuttavia, un altro ritardo non era un’opzione per il team, che si è ritrovato esausto alla fine di un lungo sviluppo durante un periodo di guerra. Parlando con Eurogamer questa settimana, il CEO dello studio GSC Game World, Ievgen Grygorovych, ha paragonato lo sviluppo e i ritardi del gioco a una maratona multipla. “È molto difficile spiegare lo stato in cui ci si trova quando si è impegnati in un processo di lavoro molto intenso per molti mesi fino all’uscita, e si lavora oltre, oltre, oltre quello che si può fare di solito e nel periodo di massimo stress e sopraffazione possibile”, ha detto.

“Non hai nessuna energia e decidi: facciamo un’altra maratona? E non puoi dire di sì, facciamo un’altra maratona, perché sei già esausto. Anche con più tempo a disposizione per perfezionare il gioco, non c’è  mai stato un momento in cui tutto è stato sistemato” ha aggiunto Grygorovych. Solo pochi giorni fa, il team ha rilasciato la patch 1.03, che ha apportato miglioramenti su diversi aspetti fondamentali, dai crash improvvisi ai miglioramenti del gameplay.