News

Splitgate 2, il developer 1047 Games: “Puntiamo a farlo crescere più del predecessore”

di: Donato Marchisiello

Lo sviluppatore 1047 Games ha rivelato in un’intervista come uno dei suoi obiettivi principali  sia che il suo prossimo sparatutto multiplayer, Splitgate 2, cresca oltre quanto realizzato con il suo predecessore risalente al 2021, ispirato a mostri sacri come Halo e Portal. In un’intervista a PCGamer, il direttore creativo e amministratore delegato dello studio, Ian Proulx, ha parlato di come lo studio spera di lavorare sul gioco e forse anche di renderlo più grande del suo predecessore.

“Halo incontra Portal era una tagline piuttosto buona per un team che non aveva budget per il marketing”, ha detto Proulx. “Ma vogliamo costruire il nostro percorso con questo sequel. Non vogliamo essere solo il team di ‘Halo incontra Portal’. Quei giochi sono stati ovviamente un’enorme fonte di ispirazione, non ne siamo timidi, ma Splitgate 2 deve essere una cosa propria”.

Proulx ha discusso anche di come i perfezionamenti nello sviluppo del gioco abbiano portato lo studio a considerare anche il futuro di Splitgate 2. Proulx attribuisce questa scelta al fatto che l’originale Splitgate non aveva una grande longevità per una base di giocatori sostenuta. “Abbiamo analizzato ciò che Splitgate faceva davvero bene, che i fan amavano davvero, e le aree in cui ci sembrava che non fosse all’altezza, dove non eravamo in grado di sostenere la longevità”, ha detto.

Con Splitgate 2, invece, lo studio vuole prendere spunto da altri titoli di successo del servizio live, come Apex Legends e Fortnite, che sono riusciti a coinvolgere maggiormente i giocatori a lungo termine. Questo significa che, nonostante i giocatori si siano divertiti con l’originale Splitgate e abbiano lasciato recensioni positive su Steam dopo averci trascorso qualche ora, pochi giocatori sono tornati al titolo.

Durante i The Game Awards 2024, 1047 Games ha svelato un nuovo trailer e un’anteprima esclusiva del suo frenetico sparatutto in prima persona con portali, dando un assaggio di una nuova modalità di gioco in un trailer spettacolare. Splitgate 2 sarà pubblicato nel 2025 su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.