News

Sony vuole investire 2,13 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per i giochi live service

di: Luca Saati

Un report pubblicato da Nikkei rivela che Sony ha intenzione di investire 300 miliardi di yen, ovvero circa 2,13 miliardi di dollari, in ricerca e sviluppo per i videogiochi live service nel corso dell’anno fiscale in corso (Aprile 2023 – Marzo 2024).

Ciò rappresenterà fino al 40% dell’intero budget di ricerca e sviluppo di Sony per il periodo. È anche più del doppio del budget di ricerca e sviluppo per l’intera divisione giochi di Sony nel 2020 (144,5 miliardi di yen).

Numeri importanti che non fanno altro che confermare l’indenzione di Sony di voler investire nel mercato dei videogiochi live service con 12 titoli che verranno pubblicati entro Marzo 2026. Alcuni di questi sono stati annunciati durante un PlayStation Showcase all’inizio di quest’anno, tra cui Marathon di Bungie, Fairgame$ di Haven e Concord di Firewalk.

Guerrilla sta anche attualmente lavorando a un gioco Horizon multiplayer cooperativo, London Studio su un videogioco co-op ambientato in una Londra Fantasy, mentre Naughty Dog è al lavoro su un progetto multiplayer di The Last of Us. Rapporti recenti, tuttavia, hanno affermato che quest’ultimo è stato ridimensionato a seguito di una valutazione interna.