Sonic Superstars, per Sega vendite sottotono per “colpa” di Super Mario Bros. Wonder
di: Donato Marchisiello
Tra le strategie di lancio di un prodotto videoludico, una delle più importanti è il “when”, quando far uscire sul mercato il gioco. Una decisione cruciale, solitamente coincidente con l’evitare i day one di titoli blasonati e in grado di oscurare ogni cosa. E sembrerebbe questo il motivo, stando a quanto emerge, dei dati di vendita non particolarmente positivi inerenti Sonic Superstars, uscito nell’ottobre dell’anno scorso. Un titolo, per certi versi, atteso, visto che è il primo a scorrimento laterale da Sonic Mania. Recentemente, Sega ha rilasciato una integrale traduzione, colta da VGC, del suo più recente incontro con gli investitori. Nel documento, appunto, si legge che la principale causa di dati di vendita non particolarmente esaltanti, è da ricollegare a titoli contemporanei che «competevano nello stesso settore». Il riferimento, naturalmente, è verso Super Mario Bros. Wonder, rilasciato con soli tre giorni di differenza dal titolo del più famoso porcospino della terra. Nonostante ciò, dai documenti targati Sega emerge che Sonic Superstars sia stato, comunque vada, «ottimamente ricevuto» dai giocatori.