News

Siren, il designer Toyama: “Pensai ad un sequel tripla A quando ero in PlayStation”

di: Donato Marchisiello

Il game designer Keiichiro Toyama, creatore tra gli altri di Silent Hill, ha dichiarato che mentre lavorava alla PlayStation ha concepito un sequel del suo gioco cult per PS2 Siren, che sarebbe poi diventato il titolo indie Slitterhead. Parlando con Denfaminicogamer (via Automaton), il creatore ha spiegato che mentre lavorava presso SIE, ha iniziato a chiedersi come sarebbe stato un sequel di Siren con un budget elevato.

SIE avrebbe voluto che questo titolo fosse un titolo AAA, quindi Toyama ha ideato un gioco ad alto budget che avesse un “concept simile a Siren”. Ha detto che una delle idee ha portato al prototipo di Slitterhead. Slitterhead è nato dall’idea di “E se facessi Siren 3?”. ha detto Toyama. Secondo Toyama, Siren, pur essendo ancora un titolo di culto, stava assistendo a un aumento di popolarità che ha spinto Toyama a considerare la possibilità di riportare in auge la serie.

“Tutto è iniziato quando lavoravo alla SIE”, ha continuato Toyama. “All’epoca, la popolarità di “SIREN” stava tornando in auge, quindi si parlava di realizzare un’opera correlata. Tuttavia, la società voleva un titolo AAA”. Ha poi aggiunto che non pensava che lo stile dei giochi horror che ama produrre funzionasse bene nello spazio dei tripla A. “Ultimamente ci sono sempre più giochi etichettati come ‘horror’, ma personalmente penso che il genere horror e lo sviluppo di giochi AAA non vadano bene insieme”.