News

Silent Hill f, il lead writer: “Sarà difficile distinguere tra horror psicologico e soprannaturale”

di: Donato Marchisiello

In una recente intervista, lo scrittore Ryukishi07, noto per il suo lavoro sul seminale racconto horror Higurashi When They Cry, ha descritto gli elementi soprannaturali e psicologici di Silent Hill F come “condimenti per l’insalata”. Durante un panel con il produttore Motoi Okamoto e il compositore e sound designer Akira Yamaoka, Ryukishi07, secondo quanto riportato da Famitsu (tramite Automaton), ha affermato che i giocatori avranno difficoltà a distinguere tra i momenti horror psicologici e quelli soprannaturali del gioco.

Questo, ha osservato, è dovuto al fatto che ha utilizzato un metodo di scrittura diverso dal solito. Invece di avere diversi tipi di temi nella storia del gioco, Ryukishi07 si è concentrato su un tema centrale attorno al quale sarebbe stata poi scritta l’intera storia. Approfondendo la sua metafora del “condimento per l’insalata”, ha spiegato che gli elementi soprannaturali e psicologici avrebbero agito come ingredienti distinti di un condimento per l’insalata, come olio e aceto. Pur non entrando troppo nei dettagli su cosa questo possa significare, la sua spiegazione indicava che i giocatori potrebbero avere difficoltà a distinguere tra gli elementi soprannaturali del gioco e i vari tipi di terrore psicologico che probabilmente si nascondono dietro gli angoli bui.

Per contestualizzare, mentre molti giochi di Silent Hill hanno presentato elementi soprannaturali, come la presenza di culti e divinità malvagie in Silent Hill 1 e 3, Silent Hill 2, d’altra parte, si è concentrato esclusivamente sull’horror psicologico. Molti dei terrori affrontati dal protagonista James Sutherland in Silent Hill 2 erano essenzialmente la città di Silent Hill che lo costringeva a fare i conti con il suo trauma; persino i nemici del gioco erano progettati sulla base delle sue psicosi. La metafora del “condimento per l’insalata” di Ryukishi07 potrebbe indicare che la storia del gioco mescolerà entrambi questi stili di horror per creare ancora più incertezza nella mente dei giocatori.