News

Silent Hill 2, Bloober Team è a lavoro per risolvere i problemi della versione PS5 Pro

di: Donato Marchisiello

Bloober Team ha dichiarato di essere al lavoro per risolvere i problemi grafici che i giocatori di Silent Hill 2 hanno riscontrato su PlayStation 5 Pro. L’ultima patch del gioco, la versione 1.05, avrebbe introdotto problemi su PS5 Pro in entrambe le modalità, ma soprattutto nella modalità prestazioni. “Il team è a conoscenza di alcuni problemi su PS5 Pro?”, è stato chiesto allo studio su X questa settimana. “Il gioco è fenomenale finora. Stiamo solo diffondendo la consapevolezza dei problemi grafici su PS5 Pro”.

“Ci stiamo lavorando!” Bloober Team ha risposto via X. Secondo Digital Foundry, l’aggiornamento di Silent Hill 2 per PS5 Pro offre un aumento del frame-rate sia in modalità qualità che in modalità prestazioni, creando una maggiore stabilità a 30 e 60 fotogrammi al secondo. Tuttavia, introduce anche “alcuni evidenti problemi di stabilità dell’immagine non riscontrabili sulla PlayStation 5 standard – e questo sembra essere un altro gioco con un’implementazione di upscaling PSSR problematica”.

“Rispetto al metodo di upscaling della PS5 di base (TSR), si nota spesso un visibile peggioramento della qualità dell’immagine: più rumore visivo, sfarfallio e instabilità temporale nei movimenti”, si legge sul sito. “In particolare, camminando per le strade di Silent Hill, il PSSR compromette la stabilità dei riflessi Lumen e della GI del gioco. “In modalità prestazioni a 60fps, i riflessi del mondo nelle pozzanghere ora saltano da sinistra a destra, senza che l’anti-aliasing riesca a mascherare la pixellatura. Le foto non rendono giustizia: si rompono durante il movimento stesso.