News

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, la versione Xbox supporterà le mod

di: Donato Marchisiello

La serie S.T.A.L.K.E.R. ha sempre avuto una comunità di modding piuttosto attiva, al punto che tutti lo danno per scontato su Heart of Chornobyl almeno nella sua versione PC. Ma per quanto riguarda le console? Beh, secondo lo studio di sviluppo del gioco, GSC Game World, un supporto simile per le mod sarà disponibile anche su Xbox Serie X/S.

Parlando con il canale YouTube Radio Times Gaming, il produttore Yevhenii Kulyk ha rivelato che S.T.A.L.K.E.R. 2 vanterà effettivamente il supporto alle mod su Xbox Series X/S, come la versione PC.

“Siamo consapevoli che la nostra base di giocatori, soprattutto quelli di vecchia data, sta aspettando [di vedere] che il nostro gioco supporterà anche le mod”, ha detto Kulyk. “Stiamo portando le mod su console, quindi saranno disponibili sia su Xbox che su PC”. E quanto sono “profondi” gli strumenti di modding della versione console? Come dice Kulyk, saranno piuttosto estesi e permetteranno ai giocatori di creare ogni sorta di mod di varie dimensioni. “In pratica stiamo creando e preparando un grande kit di strumenti che fornirà ai creatori di mod tutti gli strumenti necessari per creare mod dalle più piccole alle grandi conversioni totali”, ha detto Kulyk.

Nei giorni scorsi, il team ucraino ha parlato delle difficoltà incredibili che lo studio ha dovuto affrontare per lo sviluppo del gioco, non solo per la “pesantezza” del nome ma anche e soprattutto per le traversie legate al conflitto russo-ucraino.