News

Rumor: le specifiche di NGP corrette (al ribasso)

Console tribe news - Rumor: le specifiche di NGP corrette (al ribasso)

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sembra che il modello base della nuova console portatile Sony sia stato riveduto per quanto riguarda la configurazione, con la dotazione di RAM che è stata dimezzata rispetto alle indicazioni precedenti.
Industry Gamers ha tradotto un report di 01net secondo cui Sony starebbe facendo tagli drastici alla dotazione di sistema per poter competere a livello di prezzo con il 3DS.
La versione base di NGP, quella senza la connettività 3G, dovrebbe così avere un ammontare di RAM pari a 256 MB, mentre inizialmente ne erano previsti 512.
In aggiunta, i 16 GB di memoria flash interna sarebbero stati rimossi, in favore di un sistema di archiviazione esterno, allineato con quello dell’attuale PSP basato su memory card.
Le vecchie specifiche sarebbero state riviste a seguito di perdite dell’industria, anche se Sony non ha mai ufficialmente comunicato la dotazione di NGP.
L’unica cosa abbastanza probabile, emersa dal GDC è il formato dei giochi, che dovrebbero essere ospitati su flash card da 2 a 4 GB.
Mentre il supporto di memorizzazione può essere opinabile, la scelta di ridurre la RAM è dannosa, dato che la mancanza di spazio per i dati è una delle limitazioni di cui risentono maggiormente i programmatori di videogiochi. Ricordiamo la recente critica a PS3 ed Xbox 360 da parte degli sviluppatori di motori grafici, che richiedono in questo senso qualche GB di RAM per la next gen. Certamente bisogna dire che stiamo parlando di console portatili, ma ci sono cellulari che ad oggi hanno molto più di 256 MB di RAM pur dovendo fare molto meno di un dispositivo ludico.
Per conferme, maggiori dettagli, la data di lancio ed il prezzo, appuntamento a Los Angeles per l’E3.