News

Rilasciato il prototipo ufficiale di Street Fighter II Champion Edition per SEGA Mega Drive

di: Ivan Caregnato

La storia di Street Fighter 2 per Megadrive ha sempre avuto un non so che di strano. Ricordo benissimo all’epoca, ovviamente da informazioni reperite tramite riviste mensili e quindi non esattamente sul pezzo a livello di tempistiche, quel tira e molla tra “esce”, “no ma esce”, “ancora qualche mese”…mentre per la concorrenza già si parlava della versione Hyper Turbo con un buon 20% di velocità aggiuntiva rispetto al classico già uscito e disponibile fin dal lancio in europa.

Alla fine per la console SEGA uscì, all’interno di una cartuccia da ben 24MB, uno Street Fighter 2: Special Champion Edition, sviluppato internamente da CAPCOM, che altri non era che un mix tra la versione CHAMPION EDITION e la TURBO, con diversi pro ma purtroppo con problemi di resa a livello sonoro. Nei decenni scorsi erano già uscite delle versioni rilasciate da non si sa chi, etichettate sempre come bootleg ma 2 giorni fa il sito HiddenPlace ha scovato due prototipi del medesimo gioco, scoperta che conferma la storia fatta finora di sole supposizioni e qualche testimonianza.

CAPCOM all’epoca diede in outsourcing lo sviluppo di Street Fighter 2 CE per MegaDrive ma poi, non soddisfatta del risultato e per via di alcuni accordi in vigore con Nintendo, preferì trasferire lo sviluppo internamente. In realtà la versione CAPCOM altro non fu che un copia-incolla del lavoro fatto in precedenza per SNES per la parte grafica (assets pressochè identici) e, lato sonoro, non persero molto tempo usando la strada più conveniente ma qualitativamente peggiore. Il prototipo, ancora non si sa da quale azienda venne sviluppato, ha invece più frame di animazione, assets completamente nuovi e un audio nettamente migliore della versione che venne poi rilasciata sul mercato.

Se siete curiosi vi invito a leggervi il lungo articolo che abbiamo linkato qualche riga sopra, al cui interno trovate anche le due ROM da scaricare e provare se siete in possesso di una flashcard come Mega Everdrive o Everdrive MD.