News

Retrocompatibilità tramite il cloud su Xbox One? Troppo problematica

I test effettuati da Microsoft con il cloud su Xbox One non sono stati incoraggianti

di: Federico Lelli

Retrocompatibilità? Lasciate ogni speranza voi che comprate o almeno così sembra affermare Albert Penello a Polygon.
Se volete giocare ai giochi della Xbox 360 su Xbox One le soluzioni tramite cloud non sembrano essere ancora adatte quindi pare che il servizio per il momento non sarà incluso nella console Microsoft:

È veramente figo ma allo stesso tempo veramente problematico, nello specifico è veramente figo se hai la fortuna di avere una connessione molto veloce e funziona molto meglio di quanto ci si possa aspettare. Il problema potrebbe essere nella gestione della qualità del servizio, la tolleranza che potrebbe avere la gente se funziona male. Puoi immaginare di questi tempi, con la cattiva informazione che c’è in giro, cosa succederebbe se non potessimo controllare la qualità del prodotto ed essere sicuri che sia ottimale o dover dire alla gente che non sono in grado di usarlo?


La tecnologia c’è ed è già stata mostrata da Microsoft ad un recente meeting, ma non è così semplice come sembra:

Potrebbe essere più complicato: cose come visualizzare giochi interi come Gaikai e mandarli nella Xbox, dobbiamo capire bene come fare nel tempo, quanto costa distribuire il servizio, quanto è valida l’esperienza.


E proprio a proposito del servizio proposto da SONY:

Siamo davvero interessati a vedere come i nostri amici nella Bay Area [il team di Playstation] sopperiranno al problema. Ma vi posso dire che è totalmente fattibile. Ci piace, siamo fan del cloud, non siamo intimoriti.

La scelta di acquisire Gaikai sarà quindi vincente o si ritorcerà contro la casa giapponese? A voi la parola.