News

Remedy acquisisce i diritti sull’IP di Control da 505 Games

di: Luca Saati

Remedy ha riacquistato i diritti sull’IP di Control da 505 Games. Lo sviluppatore di videogiochi finlandese ora possiede i diritti sul gioco del 2019, e dei suoi futuri progetti, un sequel diretto e uno spin-off co-op dal nome provvisorio Project Condor.

505 Games continuerà come editore dell’originale Control fino al 31 dicembre 2024. Il costo dell’accordo è di 17 milioni di euro, ovvero l’importo che 505 Games aveva investito nello sviluppo di Control 2 e Condor. Remedy rileva che a causa di “alcuni crediti“, l’importo effettivo che pagherà sarà inferiore a tale importo.

Remedy afferma che valuterà se autopubblicarsi o trovare un nuovo partner editoriale per i titoli di Control.

Digital Bros, che possiede 505 Games, sta modificando la sua strategia per concentrarsi su un minor numero di titoli e su IP di sua proprietà con “creazione di valore a lungo termine“.

Control è stato un successo per Remedy, con oltre quattro milioni di unità vendute in tutto il mondo e un fatturato di oltre 100 milioni di euro. Il gioco si collega anche alla serie Alan Wake come parte del Remedy Connective Universe.

Alan Wake 2 è stato lanciato nell’ottobre dello scorso anno e ha venduto 1,3 milioni di unità. È stato pubblicato da Epic Games.

Tero Virtala, CEO di Remedy, ha dichiarato:

“Come parte della strategia a lungo termine di Remedy, che mira ad avere una maggiore proprietà sul nostro business e sulle IP che abbiamo creato, abbiamo recuperato tutti i diritti di Control e di Condor e Control in fase di sviluppo.”

Avere la completa proprietà del franchise di Control ci dà la libertà di decidere la strada migliore da seguire. Valuteremo attentamente le nostre opzioni, sapendo che Control è considerato un franchise interessante da molti partner. Condor e Control 2 sono progrediti bene negli ultimi mesi e ci aspettiamo che questi progetti raggiungano le fasi successive di sviluppo nella prima metà del 2024. Lo sviluppo di Condor e Control 2 continuerà normalmente quando considereremo il miglior modello di pubblicazione, distribuzione e finanziamento per questi progetti.

Nel momento in cui ci separiamo amichevolmente, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il team di 505 Games per la nostra collaborazione nel corso degli anni e per aver contribuito ad affermare Control come un franchise di gioco con un grande potenziale futuro.”