News

Redfall, Phil Spencer si scusa per il lancio disastroso

di: Luca Saati

Il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, è recentemente apparso su Kinda Funny Xcast per discutere dello stato di Redfall. Lo sparatutto in prima persona è stato lanciato all’inizio di questa settimana con un’accoglienza molto fredda da parte di pubblico e critica come evidenziato tra le altre cose dalla media di 60 su Metacritic. Della questione ne abbiamo anche parlato riportandovi un report che parla di una Microsoft che non è stata coinvolta nello sviluppo.

Per quanto riguarda il rilascio deludente, Spencer ha dichiarato che non si aspettava un’accoglienza così negativa per il gioco, citando finte recensioni interne che presumibilmente suggerivano che avrebbe potuto ricevere punteggi molto più alti.

Ha anche suggerito che ritardare ulteriormente il gioco – originariamente previsto per il 2022 – non avrebbe risolto i suoi maggiori problemi.

“Non c’è niente di più difficile per me che deludere la community di Xbox. Ne faccio parte da molto tempo. Ovviamente lavoro su Xbox, sono a capo del business, ho molti amici e ricevo molti feedback, e vedere la community sfiduciata e delusa, sono arrabbiato e deluso con me stesso.

Facciamo finte revisioni per ogni gioco che lanciamo, e questo è di due cifre inferiore rispetto a dove pensavamo di essere con questo gioco. Questa è una delle cose deludenti: non ci permetteremo mai di lanciare un gioco con una media di 60, non fa parte dei nostri obiettivi.

Se guardi i nostri punteggi delle recensioni nell’ultimo anno – e questa non è affatto una difesa – penso che le squadre abbiano fatto un lavoro molto migliore nell’aumentare il livello di qualità dei giochi che abbiamo distribuito… e questo gioco era significativamente al di sotto delle nostre metriche interne rispetto a dove è stato effettivamente esaminato.

A Spencer è stato chiesto in generale come decidere se un gioco debba essere ritardato, e il dirigente ha detto che Xbox non respingerebbe un progetto se non credesse di poter realizzare la sua visione creativa come risultato.

“Ci sono problemi di qualità e ci stiamo lavorando, ma un feedback fondamentale che ricevo [dalle recensioni di Redfall] è che il gioco non sta realizzando la visione creativa che aveva per i suoi giocatori.”

Spencer ha continuato ammettendo i problemi di qualità e che il team ci sta lavorando, tuttavia dubita che con un posticipo l’obiettivo del gioco sarebbe stato raggiunto. Quando un gioco viene rimandato, è perché il team deve completare la sua visione, cosa che sembra mancare a Redfall. Il dirigente ha poi continuato minimizzando il numero di problemi tecnici in Redfall, sostenendo invece che la scarsa ricezione del gioco era principalmente dovuta al fatto che il team di sviluppo non ha raggiunto i suoi obiettivi.

“Sono un grande sostenitore di Arkane Austin: il loro track record è fantastico, adoro molti dei fantastici giochi che hanno creato. Questo è quello in cui la squadra non ha raggiunto i propri obiettivi interni.”

Spencer ha affermato che Bethesda e lo sviluppatore Arkane continueranno a supportare Redfall, come aveva fatto Rare con Sea of ​​Thieves , un altro titolo cooperativo di prima parte che è stato inizialmente criticato al momento del lancio.

“Per quanto riguarda il nostro impegno nei confronti del gioco… assolutamente, il team di Arkane sta raccogliendo feedback a breve termine. Stiamo ancora lavorando all’aggiornamento a 60fps. Abbiamo una buona tempistica per questo… e continueremo a lavorare [sul] gioco. Abbiamo mostrato un impegno nei confronti di giochi come Sea of ​​Thieves e Grounded [di Obsidian], per continuare a costruire giochi.

Ma so anche che questi giochi costano $70 e mi assumerò la piena responsabilità del lancio di un gioco che deve essere eccezionale. Abbiamo deluso molte persone questa settimana con il lancio del gioco, ma continueremo a impegnarci.

Più avanti nell’intervista, a Spencer è stato chiesto di riflettere sulle lezioni che Xbox potrebbe trarre da Redfall e dal suo stato di lancio. Spencer ha affermato di ritenere che il titolare della piattaforma avrebbe dovuto fare di più all’inizio dello sviluppo del gioco, in termini di assistenza ad Arkane e definizione delle aspettative su ciò che un gioco first party deve offrire.

“Quando acquisiamo studi, ci sono giochi che sono in fase di sviluppo, e poi ci sono cose che sono davvero all’inizio dello sviluppo o che non sono ancora state concepite. Penso che dobbiamo migliorare l’interazione con i giochi che sono a metà della produzione quando diventano parte di Xbox.

Penso che ci siano aspettative diverse per un gioco e una squadra quando sei third party e all’improvviso diventi first party.

Non abbiamo fatto un buon lavoro all’inizio coinvolgendo Arkane Austin per aiutarli davvero a capire cosa significasse essere parte di Xbox e parte di una società proprietaria, e utilizzare alcune delle nostre risorse interne per aiutarli a muoversi lungo quel viaggio. ancora più veloce. Li abbiamo lasciati a lavorare sul gioco… sono una squadra di grande talento – amo quella squadra, e lo amo ancora, e scommetterò totalmente su di loro per fare un altro grande gioco.”

Spencer afferma che il team Xbox sta facendo un lavoro migliore con l’altro gioco di Bethesda, ovvero Starfield in termini di assistenza allo sviluppo. Proprio per questo fa mea culpa ammettendo che il team Xbox sarebbe dovuto essere lì per il team di Arkane.