News

Quantum Error: versione PS4 cancellata, chiarimenti sull’SSD lento di Xbox Series X|S

di: Luca Saati

Quantum Error è stato tra i protagonisti della giornata di ieri, prima con le dichiarazioni degli sviluppatori sull’SSD più lento di Xbox Series X|S e poi con la pubblicazione di due video gameplay.

All’indomani del rilascio dei due filmati, TeamKill Media ha annunciato la cancellazione della versione PS4 e fatto alcuni chiarimenti sulla questione rigurdante l’SSD di Xbox.

Sulla versione PS4 cancellata:

“Sfortunatamente, dovremo cancellare la versione PS4 di QE. Anche con il gioco creato fin dall’inizio per PS5, speravamo ancora di poter realizzare una versione per PS4, ma con il livello di qualità che abbiamo raggiunto con il gameplay a 60 fps, siamo giunti alla conclusione che non c’è modo per noi di fornire una versione su PS4 all’altezza di ciò che la PS5 offrirà. Una versione PS4 richiederebbe troppi downgrade e modifiche di risorse, illuminazione e molto altro per funzionare, e con la differenza di memoria e la minore velocità dell’HDD, sarebbe un’esperienza molto diversa che non sarà paragonabile alla versione PS5 e non sarebbe giusta per i giocatori PS4.”

Sulla versione Xbox Series X|S e l’SSD più lento:

“Non abbiamo detto che il gioco non funziona su Xbox, il gioco funziona a 60 fps con la stessa qualità grafica su Xbox e PS5. Abbiamo solo sottolineato che l’SSD di Xbox è più lento e che dobbiamo trovare un modo per capirlo. Abbiamo un combattimento con un boss in QE che cambia livello istantaneamente 4-5 volte come Rachet e Clank, senza la velocità extra dell’SSD nella PS5 questo combattimento con il boss potrebbe bloccarsi o avere intoppi durante la transizione, il che ostacolerà l’esperienza di gioco.