News

Quantum Error, la versione PS4 cancellata avrebbe richiesto una ristrutturazione completa

di: Luca Saati

Quantum Error è stato uno dei primi giochi annunciati per PS5, tuttavia lo sviluppatore TeamKill Media confermò che era in sviluppo anche una versione PS4 e, successivamente, anche una versione Xbox Series X|S che uscirà più tardi. Neanche due mesi fa però lo sviluppatore ha fatto dietro front cancellando la versione PS4 del gioco affermando che avrebbe richiesto “troppi downgrade e cambiamenti di risorse, illuminazione e molto altro per funzionare“.

Il co-fondatore e proprietario di TeamKill Media, Micah Jones, è entrato nel dettaglio della questione in un’intervista con GamingBolt affermando che quando il gioco si stava avvicinando alla fine del suo sviluppo, era diventato chiaro allo sviluppatore che una versione per PS4 non sarebbe stato un semplice porting, ma avrebbe richiesto una ristrutturazione completa:

“All’inizio del 2020, siamo stati approvati per la prima volta per PlayStation 5 e incoraggiati a realizzare anche una versione per PS4. Poi, nel corso dell’anno, ci è stato approvato per portare il gioco anche sulla piattaforma Xbox. Siamo un piccolo team di fratelli con un computer principale per lo sviluppo e un computer secondario per la costruzione dei livelli. Quando ci siamo avvicinati alla fine dello sviluppo, abbiamo capito che non c’era modo di trasformare ciò che avevamo creato in un grande gioco per PS4 e abbiamo contattato Sony per rimuovere la versione PS4. Non sarebbe stata un semplice porting, ma avrebbe richiesto una ristrutturazione completa, come sventrare una casa e ricominciare quasi da zero.

Jones ha continuato spiegando esattamente quale livello di modifiche sarebbero state necessarie per le versioni PS4 di Quantum Error, che avrebbero incluso cose come l’aggiunta di “almeno” 150 schermate di caricamento, la rimozione dell’illuminazione globale e di Nanite (tecnologia di nuova generazione di Unreal Engine 5, ndr), il frame rate diminuito, cose come le ombre declassate, e i combattimenti contro i boss e i filmati ristrutturati.

“Per una versione PS4, il gioco sarebbe stato strutturato in modo completamente diverso con almeno 150 schermate di caricamento che non esistono su PS5. Non ci sarebbe alcuna illuminazione globale, il che cambierebbe completamente l’aspetto del gioco. Tutto sarebbe stato ridimensionato e il frame rate sarebbe stato inferiore. Il gioco sarebbe completamente diverso nell’aspetto e nel gioco. I combattimenti contro i boss e le scene tagliate avrebbero dovuto essere completamente ristrutturati per tenere conto del caricamento. Non ci sarebbe tecnologia Nanite. Molte risorse del gioco sarebbero state inutilizzabili. Il nostro gioco occupa quasi 90 GB e, se avessimo realizzato una versione per PS4, sarebbe stata ancora più grande.

Sono stati realizzati giochi meravigliosi e sorprendenti per PS4, ma il punto è questo: sono stati realizzati per PS4. Non potevamo semplicemente disattivare le cose e avere una versione per PS4. Se provassimo a ridimensionare il nostro progetto esistente in una versione per PS4, sarebbe ingiusto nei confronti di quei clienti. Non avrebbe la qualità che potrebbe avere se fosse stato realizzato per PS4 utilizzando tecniche che creano fantastici giochi per PS4. Se avessimo avuto il tempo o un team di persone per costruire una versione PS4 interamente dedicata, avremmo potuto farlo, ma non è possibile.”

Alcune problematiche stanno coinvolgendo anche la versione Xbox Series S che, al momento, si trova in uno stato “inaccettabile”.