
Quantic Dream non è coinvolta nella ristrutturazione di Netease
di: Luca SaatiGuillaume de Fondaumière, CEO e Head of Publishing di QUANTIC DREAM, ha recentemente condiviso un messaggio per chiarire la situazione dello studio dopo le recenti notizie sui licenziamenti e le chiusure di alcuni studi del gruppo NetEase. De Fondaumière ha espresso profonda tristezza per l’accaduto, augurandosi che le persone colpite possano trovare rapidamente nuove opportunità di lavoro.
In una dichiarazione congiunta con David Cage, co-fondatore di QUANTIC DREAM, ha rassicurato i fan sul fatto che gli studi di Parigi e Montreal non sono stati coinvolti nei licenziamenti e stanno continuando a lavorare a pieno ritmo sui loro progetti. Inoltre, sono disponibili diverse posizioni aperte in entrambe le sedi.
Fondata 28 anni fa, QUANTIC DREAM continua a perseguire la strategia delineata nel 2019, quando NetEase ha acquisito una quota di minoranza della società. Dal 2022, lo studio è diventato una sussidiaria interamente controllata da NetEase, mantenendo però la libertà creativa e ricevendo risorse finanziarie per sostenere la crescita dello studio.
Il 2024 è stato un anno record per QUANTIC DREAM, con il più alto fatturato della sua storia, grazie alle eccezionali performance dei titoli già presenti nel catalogo. Tra questi, spicca Detroit: Become Human, che ha raggiunto 11 milioni di copie vendute in tutto il mondo su PlayStation e PC, con un incremento di 2 milioni rispetto all’anno precedente. I progetti attuali dello studio stanno procedendo secondo i piani, con l’obiettivo di lanciare titoli innovativi e di qualità nei prossimi anni. Tra questi c’è Star Wars Eclipse, videogioco annunciato a fine 2021 e da allora sparito dai riflettori.