News

Star Wars Eclipse, un piccolo aggiornamento sullo sviluppo da Quantic Dream

di: Luca Saati

Annunciato per la prima volta nel 2021, Star Wars Eclipse è rimasto in gran parte un mistero sin dalla sua sorprendente prima rivelazione. L’anno scorso, lo sviluppatore Quantic Dream ha negato le voci secondo cui il gioco era stato ritardato e stava soffrendo di problemi di sviluppo, sottolineando che doveva ancora annunciare una data di rilascio. In una successiva intervista, il CEO di Quantic Dream Guillaume de Fondaumiere ha affermato che Eclipse manterrà i fondamenti dei giochi dello studio nonostante sia in fondo un action/adventure.

Ma di Star Wars Eclipse nel 2023 non si hanno avuto notizie, lasciando i fan a chiedersi cosa sta succedendo al gioco. Durante una recente intervista con IGN al Tokyo Game Show 2023 in Giappone, Lisa Pendse, vicepresidente del marketing di Quantic Dream, ha affermato che lo sviluppo sta procedendo.

Pendse ha poi confermato che Star Wars Eclipse, come i precedenti giochi Quantic Dream come Beyond: Two Souls del 2013 sarà un gioco privo di interfaccia su schermo:

“Uno degli obiettivi principali che ci siamo posti quando abbiamo annunciato Star Wars Eclipse è stato quello di assicurarci che fosse chiaro che si trattava effettivamente di un gioco di azione e avventura che avesse tutti gli elementi che ti aspetteresti e vorresti da un titolo Quantic Dream che prevede narrazioni ramificate e diversi personaggi giocabili. Non c’è un game over. Chiunque può morire, tutto può succedere e la storia continua in modo con i personaggi rimasti. Ma quello che stiamo facendo è aumentare ancora di più la nostra esperienza nell’area del gameplay.”

Quantic Dream ha aperto un ufficio a Montreal, in Canada, nel 2021, per aiutare a costruire Star Wars Eclipse. Attualmente ospita circa 50 dipendenti il ​​cui focus è sul gameplay. Tuttavia, secondo quanto riferito, Star Wars Eclipse è a distanza di anni dal lancio. Ma Pendse ha insistito sul fatto che Quantic Dream ha la libertà di concentrarsi sulla realizzazione del gioco, nonostante ora sia di proprietà della società cinese NetEase:

“Uno degli aspetti sorprendenti della collaborazione con NetEase è che non ci impongono date di rilascio. Quantic Dream ha sempre rilasciato i giochi quando erano pronti e penso che l’alto livello di qualità che ottieni quando acquisti un gioco Quantic Dream sia una testimonianza del valore di questo approccio. Ed è la stessa identica cosa con Star Wars Eclipse. Quindi lo saprete, ma è troppo presto adesso per dare davvero qualche aggiornamento in merito.”