News

Puzzle Quest 3 arriva su console

di: Luca Saati

505 Games ha annunciato oggi che Puzzle Quest 3 (PQ3), il capitolo più recente della rinomata saga GDR in stile rompicapo, uscirà in tutto il mondo il 18 aprile per le console Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation ®5 e PlayStation®4.

“Abbiamo ricevuto un’enorme quantità di feedback dalla community di giocatori di Puzzle Quest 3 tramite la Early Access di Steam e la piattaforma mobile. Siamo entusiasti di rilasciare il nostro videogioco anche sulle piattaforme console Xbox e PlayStation”, ha affermato Steve Fawkner, CEO e Creative Lead di Infinity Plus Two. “Il feedback dei fan è stato molto prezioso, soprattutto durante il nostro primo anno sul mercato. Il team ha lavorato sodo sulla tabella di marcia, introducendo nuove funzionalità e aggiornamenti continui per offrire un’esperienza di gioco assolutamente unica, pur rimanendo fedele alle classiche meccaniche di gioco che hanno determinato il successo di questa saga. Per celebrare il lancio del gioco su console, omaggeremo i giocatori di qualsiasi piattaforma di Puzzle Quest 3 con delle ricompense speciali.”

Puzzle Quest 3 torna alle sue origini, richiamando le profonde meccaniche di gioco di ruolo e le trame eroiche che hanno reso il primo capitolo della saga un successo straordinario nella categoria Match-3. Il sequel presenta battaglie indimenticabili basate su un intenso sistema di combattimento 1 contro 1 realizzato in un mondo di gioco 3D. Dal lancio iniziale il gioco ha introdotto diversi importanti cambiamenti, incluso un nuovo sistema di punti azione che richiama l’eredità del primo Puzzle Quest e una maggiore attenzione alle battaglie testa a testa in cui i nemici manipolano il tabellone del puzzle e gli eroi devono pianificare le loro partite in modo più strategico. Puzzle Quest 3 ha anche introdotto due nuove classi di eroi, una nuovissima modalità avventura, una puzzle board più grande e più trame stagionali. Ulteriori miglioramenti, basati sul feedback della community, includono una revisione dell’economia che ha ridotto la complessità delle risorse e migliorato l’implementazione delle ricompense.

Ambientato nella terra di Etheria, 500 anni dopo l’originale Puzzle Quest, i giocatori intraprenderanno un viaggio eroico per scoprire quale significato si cela dietro le ultime parole dell’antico drago rosso morente. I fan avranno anche un assaggio della nuova grafica del gioco 3D mentre diventeranno l’eroe definitivo con una puzzle board familiare ma aggiornata ricca di gemme e di teschi colorati, meccaniche di gioco profonde, personaggi riconoscibili e una trama epica ed eroica. Il gioco include un nuovo coinvolgente sistema di battaglia in cui i giocatori scatenano incantesimi mortali e attacchi paralizzanti attraverso il potere di frantumare le gemme in un sistema a turni potenziato che crea abbinamenti basati sul numero di punti azione disponibili.

Puzzle Quest 3 sarà disponibile gratuitamente, a partire dal 18 aprile,  per le console Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation®5 e PlayStation®4 ed è attualmente disponibile gratuitamente su Steam (in accesso anticipato), App Store e Google Play Stores. Delle ricompense speciali saranno disponibili per i giocatori di qualsiasi piattaforma al lancio della versione per console.