News

PS5 può diventare la console di Sony di maggiore successo secondo l’ex capo Jim Ryan

di: Luca Saati

Jim Ryan ha dichiarato che la PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di Sony “attraverso molteplici vettori“.

In un’intervista rilasciata all’Official PlayStation Podcast in occasione del suo pensionamento, a Ryan è stato chiesto cosa ne pensa della posizione di PlayStation nel mercato dei videogiochi in futuro.

“Direi che in questo momento siamo al top. Siamo stati molto chiari e coerenti su ciò che rappresentiamo: grandi console, grande esperienza di gioco su console e grandi giochi. Direi che in questo momento siamo al top.

PlayStation 5 è sulla buona strada per essere la nostra console di maggior successo di sempre attraverso diversi vettori e credo che i giochi e le esperienze di gioco che vedrete su PlayStation 5, guidati da PlayStation Studios, siano i migliori che abbiamo mai visto”.

Ryan non ha chiarito a quali vettori si riferisse. Mentre PS5 dovrebbe mantenere la sua forza di vendita per anni per poter essere la console più venduta dell’azienda, statistiche come la fidelizzazione e l’impegno dei giocatori potrebbero essere proiettate a superare le stesse metriche della PS4.

Nei risultati finanziari della società per i tre mesi conclusi il 31 dicembre 2023, la divisione giochi di Sony ha registrato un altro trimestre da record in termini di ricavi, con vendite di PS5 che hanno raggiunto i 54,7 milioni, ma ha abbassato le previsioni di vendita poiché appare improbabile il raggiungimento delle 25 milioni di unità vendute nell’anno fiscale che va da Aprile 2023 a Marzo 2024. A Dicembre le unità erano vendute erano di 16,4 milioni e adesso si punta ai 21 milioni entro Marzo.