News

PS5 Pro, alcuni utenti hanno lamentato una qualità estetica peggiore in alcuni giochi Pro-enhanced

di: Donato Marchisiello

Alcuni possessori di PlayStation 5 Pro hanno segnalato che alcuni giochi hanno un aspetto peggiore sulla console. Secondo alcune segnalazioni, Silent Hill 2 e Star Wars Jedi: Survivor, due giochi contrassegnati come “PS5 Pro Enhanced” sul PlayStation Store, hanno in realtà prestazioni peggiori nelle loro versioni migliorate rispetto a quelle della console PS5 di base.

I giocatori della pagina Reddit di Silent Hill 2 si lamentano da più di una settimana del fatto che, anche se il gioco è apparentemente PS5 Pro Enhanced, ha ancora le opzioni grafiche Quality e Performance. Si sostiene che la modalità Qualità funzioni ancora a 30 fotogrammi al secondo senza alcun miglioramento apprezzabile, mentre la modalità Prestazioni presenta ora uno strano effetto luccicante su alcune superfici.

È stato suggerito che il luccichio potrebbe essere il risultato della tecnologia di upscaling PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) utilizzata da PS5 Pro, che non funziona correttamente con questo gioco in particolare. In un video si vede il giocatore che passa alla modalità Performance a metà partita, il che fa apparire immediatamente l’effetto luccicante, in particolare sulle pozzanghere e sugli alberi.

This is “PS5 Pro Enhanced.” This is false advertising, blatantly. This is WORSE standard PS5.
byu/USDOT insilenthill

Star Wars Jedi: Survivor sembrerebbe, in aggiunta, essere un’altra vittima del PSSR, con Digital Foundry che ha pubblicato un video in cui afferma che la versione PS5 Pro ha “gravi problemi di qualità dell’immagine”. Mostrando un video affiancato del gioco in modalità Performance su PS5 e PS5 Pro, Digital Foundry ha notato un evidente shimmering in quest’ultima versione.

“Se si osserva questo video affiancato, si può notare quanto il gioco appaia instabile ora con il PSSR in modalità Performance”, afferma Oliver Mackenzie di Digital Foundry nel video. “Personalmente mi spingerei a dire che sembra drammaticamente peggiore della vecchia modalità Performance”. Mackenzie fa notare che Jedi: Survivor è stato sottoposto a numerose patch prima dell’uscita di PS5 Pro, e che aveva raggiunto un punto in cui la sua modalità Prestazioni “non aveva un aspetto così malvagio, era fondamentalmente ok, soprattutto da una distanza di visione normale su un grande televisore”.

Mackenzie ha suggerito che il problema è quasi certamente dovuto al modo in cui PSSR esegue l’upscaling dell’immagine. Come altri algoritmi di upscaling, PSSR prende l’immagine renderizzata esistente di un gioco e utilizza l’apprendimento automatico per cercare di riempire i dettagli mancanti e presentare il gioco a una risoluzione più elevata. La questione è arrivata alle orecchie di Electronic Arts che, proprio nelle scorse ore, ha confermato di essere a lavoro per risolvere il problema.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.