News

PS4: Supporto ai comandi vocali limitato

L'obiettivo di Sony non è quello di contrastare il Kinect di Microsoft

di: Silvio "silvioslim" Lao

Appena dopo l’E3 di Los Angeles arrivava la conferma che tramite la camera di PS4 avremmo avuto modo di impartire comandi vocali un pò come avverrà con la controparte Microsoft con il dispositivo Kinect. A differenza della concorrenza ove il supporto ai comandi vocali è stata una delle feature alla base della console, pareva già ovvio che Sony stesse cercando di implementare un servizio he non riteneva utile nella propria mission e, in generale, in quella di PS4.

Ne è la conferma un dato che arriva da un evento Sony tenutosi in settimana in quel di New York dedicato a PS4. Infatti si è potuto constatare che la console non può essere “risvegliata” dal suo stand by tramite comando vocale, mentre sarà possibile il contrario ovvero spegnere la console. In effetti i comandi vocali supportati dalla console sono basilari proprio come l’avvio di un gioco. Non sono state mostrate ne eventuali comandi di gesture (gesti con le mani per intenderci) ne il riconoscimento facciale per il log in automatico.

Al lancio non vi saranno applicazioni di terze parti a supporto dei comandi vocali ma Sony spera che verranno implementate e sfruttate di più nei mesi a venire. Tuttavia pare chiaro che la strada intrapresa dalla casa giapponese non sia quella di emulare il Kinect e le sue funzionalità. Avremo modo di provarlo ormai a breve. Stay tuned.