News

Project Uso, gli sviluppatori di Tales of Kenzera: Zau cercano finanziatori: “Rpg afro-gotico”

di: Donato Marchisiello

Lo sviluppatore di Tales of Kenzera:ZAU, Surgent Studios, sta realizzando quello che definisce un “RPG afro-gotico” ispirato a giochi come Planescape: Torment, ed è “alla ricerca di un partner finanziario per dargli vita”. Parlando con VGC, il responsabile dello studio Abubakar Salim ha mostrato una presentazione del gioco, per il quale lo studio sta attualmente cercando finanziamenti.

Il gioco, nome in codice Project Uso, è un RPG isometrico. “È ancora nell’universo di Tales of Kenzera, ma è più oscuro, più viscerale, più grintoso”, ci ha detto Salim. “Il modo migliore in cui posso descriverlo è un RPG d’azione isometrico e afro-gotico a giocatore singolo”,
“La storia (con Zau) è che come sciamano stai sfidando il Dio della Morte come un modo per guardare all’idea di gestire in modo sano il lutto, così mi è venuta l’idea di cosa succede se un lettore è ispirato a sfidare la morte stessa, così crea questo androide che è modellato per cullare gli spiriti dei morti”.

“E se quello spirito non fosse un essere umano, ma un Dio, Eshu, il Dio del Caos, in modo da avere queste due mentalità in un’unica cornice? È una cosa che ho pensato sarebbe stato molto bello esplorare” ha concluso Salim. Intanto, non è esattamente un momento propizio per lo studio di sviluppo: nei giorni scorsi infatti,  Surgent Studios ha annunciato di aver messo in pausa tutta la sua divisione gaming a causa della difficoltà nel garantire finanziamenti. A luglio scorso, invece, l’azienda confermò una serie di licenziamenti che hanno colpito oltre una dozzina di persone dello studio.