News

Project CARS: Electronic Arts chiude la serie, non ci saranno nuovi capitoli

di: Luca Saati

Electronic Arts ha deciso di chiudere la serie Project CARS. L’editore ha confermato che la serie sarebbe giunta al termine, con il trasferimento dello staff di Slightly Mad Studios ad altri giochi di EA Sports e corse, ove possibile.

Slightly Mad è stata acquisita da Codemasters nel novembre 2019 per $ 30 milioni e, come parte dell’accordo, Codemasters ha mantenuto i diritti sull’IP di Project CARS. Codemasters è stata poi acquisita da EA nel 2021, conferendo a EA i diritti su tutte le IP esistenti di Codemasters, inclusa Project CARS.

“A seguito di una valutazione del prossimo titolo di Project Cars e del suo potenziale di crescita a lungo termine, abbiamo deciso di interrompere ulteriori sviluppi e investimenti per il franchise.

Decisioni come queste sono molto difficili, ma ci consentono di dare la priorità alla nostra attenzione nelle aree in cui riteniamo di avere la più grande opportunità di creare esperienze che i fan adoreranno.

Ci stiamo concentrando sui nostri punti di forza nel nostro portafoglio di corse, in particolare IP con licenza e esperienze open world, e ampliando i nostri franchise per essere più socialmente guidati con servizi live a lungo termine che coinvolgeranno le comunità globali.

I giochi sono al centro dell’intrattenimento sportivo e delle corse e, con le mutevoli aspettative dei fan, riconosciamo la necessità di evolvere i nostri giochi oltre il puro gioco, offrendo ai fan esperienze da guardare, creare e connettersi con i loro amici.

Stiamo lavorando con tutti coloro che sono stati colpiti da questa decisione per inserirli in ruoli adeguati nel nostro portafoglio di sport e corse di EA, nonché in altre parti di EA, ovunque possibile. La nostra priorità ora è fornire quanto più supporto possibile al nostro personale durante questa transizione.”

L’originale Project CARS è stato rilasciato nel 2015 ed è stato acclamato dalla critica per i suoi tentativi di creare un’esperienza di guida realistica. Project CARS 2 è seguito nel 2017 e ha ricevuto elogi simili, con 140 tracciati in 60 località e 189 auto tra cui scegliere. Tuttavia, il terzo (e ora ultimo) gioco, Project CARS 3 , ha ricevuto una risposta molto più tiepida quando è stato rilasciato nel 2020, con i critici che lo hanno accusato di abbandonare le sue radici di simulazione a favore di uno stile arcade più basato sulle sfide. Le versioni digitali di Project Cars 1 e 2 sono state ritirate dall’elenco rispettivamente di ottobre e settembre di quest’anno, a causa della scadenza delle licenze per auto e pista.