News

Prince of Persia: The Lost Crown non avrà nuove espansioni o sequel [Aggiornata]

di: Luca Saati

Nonostante il grande apprezzamento di critica (su Console-Tribe gli abbiamo dato 90), Prince of Persia: The Lost Crown non è riuscito a far breccia nel pubblico registrando dati poco soddisfacenti per Ubisoft.

Proprio per questo, non solo Ubisoft non ha dato il via libera per un sequel, ma ha anche sciolto il team di sviluppo dello studio di Montpellier. Nonostante non siano state condivise cifre ufficiali, si stima che nelle prime due settimane il gioco abbia attirato solo 300.000 giocatori.

Secondo il giornalista francese Gautoz (via ResetEra), i membri principali del team di sviluppo di The Lost Crown hanno cercato di ottenere l’autorizzazione per un altro paio di espansioni del titolo, mentre è stato proposto anche un sequel, ma Ubisoft avrebbe rifiutato entrambe le proposte. La decisione sarebbe stata invece quella di sciogliere il team e di assegnare i suoi membri ad altri progetti di Ubisoft che si riteneva avessero “un potenziale di vendita migliore”.

Nel frattempo, in modo abbastanza ridicolo, si sostiene che un’altra ragione addotta per rifiutare la proposta di un sequel da parte dei vertici di Ubisoft sia stata che avrebbe potuto potenzialmente cannibalizzare le vendite a lungo termine dello stesso The Lost Crown.

[Aggiornamento] Con una nota su Eurogamer, Ubisoft ha confermato che il team di Prince of Persia: The Lost Crown esiste ancora, nonostante un articolo che suggeriva il contrario. Anche se il team è ancora presente presso lo studio Ubisoft Montpellier, attualmente si sta occupando di altri progetti che beneficeranno della loro esperienza. Non è stato confermato se The Lost Crown riceverà un seguito a causa delle sue prestazioni commerciali, ma le idee per un seguito potrebbero essere integrate nei piani per i contenuti scaricabili del gioco.

Abdelhak Elguess, senior producer di Prince of Persia: The Lost Crown, ha affermato di essere orgoglioso del lavoro svolto dal team e fiducioso nel suo successo a lungo termine. Inoltre, il gioco sarà reso disponibile a un maggior numero di giocatori tramite il lancio su Steam e su Mac entro l’inverno. Ubisoft ha assicurato che sono in programma ulteriori esperienze Prince of Persia per il futuro, visto che i giocatori amano questo marchio.

“Sono estremamente orgoglioso del lavoro e della passione con cui il nostro team di Ubisoft Montpellier ha creato un gioco che ha risuonato con i giocatori e la critica, e sono fiducioso nel suo successo a lungo termine.

Prince of Persia: The Lost Crown è giunto alla fine della sua roadmap post-lancio con tre aggiornamenti di contenuti gratuiti e un DLC rilasciato a settembre. Ora ci stiamo concentrando per rendere il gioco disponibile a un maggior numero di giocatori: è stato recentemente lanciato su Steam e sarà disponibile su Mac entro questo inverno.

La maggior parte dei membri del team che hanno lavorato a Prince of Persia: The Lost Crown sono passati ad altri progetti che beneficeranno della loro esperienza.

Sappiamo che i giocatori amano questo marchio e Ubisoft è entusiasta di portare altre esperienze Prince of Persia in futuro”.