News

PlayStation, il successo di Astro Bot detta la linea: arriveranno più giochi per famiglie

di: Donato Marchisiello

Durante la recente conferenza stampa, il presidente di Sony Hiroki Totoki ha sottolineato il successo del platform di Team Asobi, Astro Bot, e ha affermato che questo ha confermato la sua intenzione di espandere l’offerta per famiglie in futuro.

“Ai The Game Awards 2024, il nostro titolo first-party Astro Bot ha vinto in quattro categorie, tra cui Gioco dell’anno e Miglior gioco per famiglie – il massimo per qualsiasi titolo”, ha dichiarato. “Inoltre, il live service Helldivers 2, uscito a febbraio dello scorso anno, ha vinto i premi per il Miglior gioco in corso e per il Miglior gioco multigiocatore. Il fatto che titoli appartenenti a generi che intendiamo espandere in futuro, tra cui titoli per famiglie e giochi live service, abbiano ricevuto questi riconoscimenti è un passo importante verso la costruzione di un ampio portafoglio di titoli”.

Astro Bot è stato un successo di critica per PlayStation in un genere che nell’era moderna è stato preso di mira meno frequentemente. Astro Bot ha vinto il titolo di Gioco dell’anno ai The Game Awards, di Gioco dell’anno ai New York Game Awards e ha ottenuto numerosi riconoscimenti in uscita, tra cui il premio di Gioco dell’anno di VGC. Secondo Sony, il titolo ha venduto 1,5 milioni di unità nelle prime nove settimane, di cui una buona parte è stata venduta a nuovi giocatori. In Europa, si dice che Astro Bot abbia superato praticamente tutti i giochi di piattaforma 3D non legati a Super Mario usciti nell’ultimo decennio.

Intanto, nelle scorse ore, Sony e Team Asobi hanno annunciato che sono disponibili cinque nuovi livelli in Astro Bot con un nuovo aggiornamento.