PlayStation 5 a quota 25 milioni ma i profitti gaming per Sony vanno giù del 49%
di: Donato MarchisielloNotizie “dolciamare” per il gigante nipponico Sony: PlayStation 5 ha raggiunto quota 25 milioni di unità distribuite globalmente, così come annunciato proprio dal colosso del Sol Levante durante la pubblicazione dei suoi risultati finanziari.
Sony ha distributo circa 3.3 milioni di unità della propria console ammiraglia tra luglio e settembre, confermando il trend già “percorso” lo scorso anno. Nella prima metà dell’anno fiscale 2022, PS5 ha toccato quota 5.7 milioni di unità distribuite: il dato attesta l’ammiraglia Sony a circa 1/3 degli obiettivi di vendita che il gigante nipponico si è preposto per la fine del corrente anno fiscale (ovvero, marzo 2023).
Se la sezione “Game & Network” di Sony ha comunque ottenuto per il Q2 del corrente anno fiscale un aumento degli introiti di circa il 12% rispetto allo scorso anno, i profitti sono però calati drasticamente per quanto concerne la vendita di giochi. I dati parlano chiaro: -49%, con Sony che ha giustificato il dato sottolineando un aumento della spesa per quanto concerne lo sviluppo di giochi e le acquisizioni (tra cui quella di Bungie). In ogni caso, i profitti per Sony, da un punto di vista generale, sono aumentati dell’8%, grazie ad una eccezionale performance dei settori musicali e grafici del colosso.