News

Phil Spencer: Xbox è al terzo posto, dietro a Playstation e Nintendo

di: Luca Saati

Phil Spencer ha aperto il secondo giorno in tribunale dell’udienza che vede l’FTC contro Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard.

La prima parte del dibattito ha visto l’FTC cercare di escludere Nintendo Switch nel mercato in cui opera Xbox e, ovviamente Playstation poiché definisce il mercato in cui operano quest’ultime due quello delle console ad “alte prestazioni”.

L’argomento qui è che Microsoft confronta solo Xbox con PlayStation internamente, ma sta cercando di confrontarsi anche con Nintendo Switch con i regolatori per posizionarsi al terzo posto nel mercato. La FTC vuole dimostrare che il mercato di console “ad alte prestazioni” di PS5 e Xbox Series S|X è il mercato rilevante, non quello che include Switch.

Si è poi parlato di console war con l’FTC che ha ripreso quanto affermato ieri da Microsoft, ovvero che “Xbox ha perso la console war“. Phil Spencer ha affermato che Xbox si trova al terzo posto, dietro i suoi competitor:

“Poiché le console war sono un costrutto sociale con la comunità, non vorrei mai escluderci dai nostri fan. Siamo al terzo posto. Siamo dietro Sony e Nintendo nella condivisione di console a livello locale.

Sony è il leader di mercato con notevoli capacità e un concorrente aggressivo.

Ogni volta che lanciamo un gioco su Playstation… Sony trattiene il 30% delle entrate che facciamo sulla loro piattaforme e poi usano quei soldi per cercare di ridurre la sopravvivenza di Xbox sul mercato. Cerchiamo di competere, ma come ho detto, negli ultimi 20 anni non siamo riusciti a farlo in modo efficace.”

L’FTC ha poi interrogato Phil Spencer sui contenuti tripla A chiedendo se Microsoft abbia bisogno di una cadenza costante di questo tipo di contenuti per i servizi e attirare così nuovi utenti su Xbox:

“Si, penso che i nostri clienti abbiano bisogno di contenuti di cui conoscano le date di lancio per investire nella nostra piattaforma.”