Phil Spencer: i prezzi delle console non scenderanno facilmente come nelle passate generazioni
di: Luca SaatiPhil Spencer, capo di Xbox, ha affermato che il prezzo delle console della generazione attuale non diminuirà nel tempo come è successo ad altri sistemi nelle generazioni passate. Mentre in precedenza poteva essere relativamente economico acquistare l’hardware della console nelle fasi successive della sua vita perché i costi di produzione ridotti potevano essere trasferiti ai consumatori, il capo di Xbox Phil Spencer ha detto a Eurogamer che non è più così.
“I prezzi non scenderanno. Lo vediamo ora, ed è per questo che abbiamo realizzato Xbox Series S. So che ci sono un sacco di domande del tipo: ‘cosa sta facendo?‘ Volevamo assicurarci di avere una console sotto i 300 dollari perché vogliamo crescere e pensiamo che un prezzo entry level per molte nuove famiglie o giocatori che arriveranno sul mercato sarà importante.
Per noi, pensando a dove andrà il nostro hardware e a raggiungere più clienti, il prezzo è importante. Ma non potrai iniziare con una console da 500 dollari pensando che arriverà a 200 dollari. Ciò non accadrà. Non è più come una volta potevi prendere una specifica e poi provarla per 10 anni e abbassare i prezzi. È per questo che i prezzi delle console sono relativamente stabili.”
In effetti, il prezzo delle console di ultima generazione è aumentato da quando sono state lanciate nel novembre 2020. Sony ha aumentato i prezzi di PS5 fino al 12,5% in numerosi paesi lo scorso agosto, a causa dell’inflazione e dei costi aumentati.Microsoft ha seguito l’esempio un anno dopo, aumentando i prezzi di Xbox Series X questo mese nella maggior parte dei paesi per essere in linea con quelli di PS5 affermando che sono stati apportati “per riflettere le condizioni competitive in ciascun mercato”.
Negli ultimi due mesi, tuttavia, Sony ha introdotto tagli temporanei ai prezzi di PS5 , alimentando la speculazione che stia tentando di svuotare le scorte in vista dei piani non confermati di lanciare un nuovo modello di PS5 con un’unità disco rimovibile.