News

Persona 5 Tactica, nuovi dettagli su storia e gameplay

di: Luca Saati

Attraverso Gematsu, Atlus ha rivelato un mucchio di nuove informazioni di Persona 5 Tactica permettendoci di scoprire dettagli sulla storia, alcuni personaggi e il combat system.

Storia

I Phantom Thieves of Hearts vengono gettati in un regno misterioso, dove vengono attaccati da un gruppo chiamato Legionari. Nonostante abbia cercato di combattere, il loro leader “Marie” si è presentato e ha fatto il lavaggio del cervello a tutta la squadra tranne Joker e Morgana.

Erina, capo dell’esercito rivoluzionario, li salva dall’imminente destino imparando che il mondo in cui sono stati gettati è chiamato il “Regno”.

Con l’aiuto di Erina, sono riusciti a sfuggire alle grinfie di Marie al nascondiglio dell’esercito rivoluzionario. Ma per qualche ragione, sembra esattamente come il Leblanc!

Questo non è il Palazzo. Allora cos’è questo nuovo regno chiamato Regno? Perché il Leblanc è qui? Salva i Phantom Thieves a cui è stato fatto il lavaggio del cervello e risolvi i misteri del Regno!

Un matrimonio

Il regno di Marie è un un luogo dove governano il tiranno Marie e il gruppo militare Legionari. Il motivo per cui Marie, che è così stranamente fissata sul potere, abusa dei cittadini è… un matrimonio gigantesco!?

Facendo un accordo per aiutare la “Rivoluzione”, Joker e Morgana decidono di salvare prima il resto dei Phantom Thieves. Tuttavia, rinchiuso nella prigione c’era un uomo di nome “Toshiro Kasukabe”.

Toshiro Kasukabe è un politico del mondo reale, ma non ricorda come sia arrivato in questo regno e perché sia ​​stato imprigionato. Inizialmente sospettoso, Joker decide di aspettare e vedere per il momento, quando all’improvviso arriva la notizia che Marie ha trovato il suo coniuge!

Personaggi

Ryuji Sakamoto (doppiato da Mamoru Miyano)

Un ragazzo che è diventato un famigerato piantagrane dopo che gli insegnanti di educazione fisica lo hanno bocciato di proposito. Ha risvegliato la sua Persona quando ha vagato nell’altro mondo con Joker. È diventato amico di Joker, che ha simpatizzato con lui a causa delle sue circostanze simili, e insieme hanno fondato i Phantom Thieves of Hearts, combattendo contro gli adulti con desideri. È pronto ad alzare i pugni, ma è anche pieno di compassione. Quando vede un amico bisognoso o qualcuno che è oppresso, lui e il suo senso di giustizia e coraggio sono disposti a resistere a qualsiasi avversario. La sua Persona è Captain Kid.

Ann Takamaki (doppiata da Nana Mizuki)

Una ragazza straordinariamente bella che è per un quarto americana. In passato proprio quegli sguardi l’avevano isolata, e ha fatto tanti sacrifici per proteggere la sua unica amica che la capiva. Tuttavia, quando ha iniziato a frequentare Joker, ha deciso di vendicarsi degli adulti malvagi. Diventa un membro dei Phantom Thieves of Hearts dopo aver risvegliato la sua Persona. La sua gentilezza non le permette di ignorare una persona debole e la sua forte volontà non teme il male. Ha vissuto all’estero prima, quindi parla bene l’inglese. Tuttavia, è in una corsa verso il basso con Ryuji per quanto riguarda i suoi voti per tutte le altre materie. La sua Persona è Carmen.

Toshiro Kasukabe (doppiato da Tomoake Maeno)

Si dice che un giovane membro della Dieta (ministero della salute, ndr) sarà il prossimo Primo Ministro. È stato imprigionato dopo aver vagato nel regno alternativo. I Phantom Thieves lo hanno liberato, e così ora si unisce al gruppo e lavora con loro. È molto logico il suo pensiero e molto intraprendente. Può guardare una situazione da una prospettiva più alta e da un tipo di persona da comandante. Nonostante ciò, ha una paura mortale di combattere e farsi male, e quindi è sempre alla ricerca della via più sicura.

Combattimento

Durante le battaglie, è importante utilizzare la “copertura”, che ti permetterà di nasconderti nei muri proprio come farebbe un ladro fantasma. Quando finisci il tuo turno mentre sei in Copertura, sarai in modalità Guardia. Puoi ridurre la quantità di danni subiti dai nemici o persino bloccare completamente il loro attacco!
Al contrario, se ricevi danni quando non sei in modalità Guardia, il nemico attiverà 1MORE ed eseguirà un altro attacco. Fai attenzione a ciò che ti circonda ed esegui costantemente azioni vicino ai muri!

Proprio come te, anche i nemici combatteranno usando le coperture. Usa attacchi a distanza ravvicinata contro i nemici che si nascondono dietro i muri. Quando lo fai, puoi letteralmente buttarli fuori dalla copertura e rimuoverli dalla modalità guardia!

Se colpisci il nemico indifeso con un altro alleato, attiverai 1MORE. Se c’è un nemico in modalità Guardia, lancialo in uno spazio aperto e cerca la possibilità di usare 1MORE!

Tradizionalmente, questa serie ha utilizzato un sistema in cui si attacca un punto debole osservando la compatibilità degli attributi. Tuttavia, in questo gioco, il sistema è cambiato. Ora, gli attributi impartiscono stati negativi ai nemici, come:

  • Agi – Costringe un nemico a trovarsi in uno stato di ricezione del danno alla fine di un turno.
  • Zio – Ferma i movimenti nemici per un turno.

Inoltre, puoi rimuovere i nemici dalla modalità Guardia se infliggi danni con l’abilità a quelli in copertura.

Le battaglie richiederanno l’utilizzo efficace delle abilità impartendo stati negativi e attivando attacchi 1MORE rimuovendoli dalla modalità Guardia.

Durante la battaglia, l’attacco e l’essere attaccati riempiranno l’indicatore a forma di stella “VOLTAGE” situato in basso a destra dello schermo.

Quando questo indicatore si riempie, i personaggi potranno attivare le loro “Abilità uniche” che sono speciali solo per loro! Esistono molti tipi di abilità, che vanno dall’infliggere danni ingenti al fornire effetti di supporto. Anche se ti trovi in ​​una posizione svantaggiata, le abilità uniche possono aiutarti a cambiare le sorti con una sola mossa!

Albero delle abilità

Qualsiasi personaggio che puoi aggiungere come membro del tuo gruppo può crescere a tuo piacimento con l’albero delle abilità.

I GP (Grow Points) utilizzati per l’albero delle abilità possono essere ottenuti aumentando il livello dei Phantom Thieves attraverso le battaglie o guardando le divertenti conversazioni dei personaggi, chiamate “TALK”.

Le abilità acquisite possono essere ripristinate in qualsiasi momento e verrà restituito anche il GP utilizzato. Prova diverse formazioni di abilità e crea il tuo membro del gruppo originale.

“TALK” ti consente di goderti le conversazioni tra i membri nel nascondiglio

Puoi osservare le conversazioni tra i membri nel nascondiglio tramite “PARLA”. Potresti vedere conversazioni che discutono della storia o dialoghi che ti aiutano a divertirti ancora di più. Potresti persino imbatterti in chat tra personaggi che non hai mai visto interagire prima! “TALK” ti permette di goderti la storia e le interazioni tra i personaggi mostrandoti un lato dei Phantom Thieves e di Erina che non ti aspetteresti mai!

Infatti “TALK” permette anche di ottenere GP utilizzabili per lo Skill Tree. Il tuo divertimento porterà anche alla crescita dei personaggi. È come prendere due piccioni con una fava!

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.