Perfect Dark, il progetto era considerato “soddisfacente” poco prima dello stop
di: Donato MarchisielloSebbene siano passati alcuni mesi dalla cancellazione del reboot di Perfect Dark, sviluppato da The Initiative, lo sviluppo del titolo stava procedendo piuttosto bene all’epoca. In un’intervista con The Gamer, la doppiatrice Alix Wilton-Regan, che interpretava la protagonista Joanna Dark in Perfect Dark, ha rivelato la sua sorpresa quando il progetto è stato cancellato. Wilton-Regan, che ora interpreta il ruolo di Lara Croft nei prossimi Tomb Raider: Catalyst e Tomb Raider: Legacy of Atlantis, ha dichiarato di aver scoperto la cancellazione contemporaneamente a tutti gli altri.
“Sono rimasta scioccata, sorpresa e devastata come tutti gli altri quando i finanziamenti sono stati ritirati e lo studio è stato chiuso”, ha detto. “Non me l’aspettavo. Sono rimasta completamente spiazzata quando il progetto è stato tagliato.”
Secondo Wilton-Regan, il lavoro di registrazione vocale su Perfect Dark si è svolto per tutto il 2023. L’attrice ha sottolineato: “Stavamo anche facendo un sacco di performance capture nel 2024, e stavamo registrando ancora più materiale nel 2025. Per quanto ne so, eravamo piuttosto avanti. Avevo realizzato interi capitoli di questo universo”. Non sa però esattamente quanto lavoro di sviluppo fosse stato completato.
“È stato devastante. Tantissime persone hanno perso il lavoro. Un’intera forza lavoro è stata licenziata”, ha detto a proposito della cancellazione del progetto e della chiusura dello studio. “C’era un ecosistema di creatività e collaborazione che abbiamo perso da un giorno all’altro. È stato davvero difficile, davvero difficile per tutti”.