Per From Software il successo non è mai scontato: «Così creiamo giochi migliori»
di: Donato Marchisiello
Pochi sviluppatori nell’industria dei videogiochi possono sperare di eguagliare la costanza di FromSoftware, uno studio che nell’ultimo decennio e mezzo ha pubblicato una serie di giochi che hanno riscosso un ampio successo di critica e di utenza. Tuttavia, secondo il presidente di FromSoftware Hidetaka Miyazaki, nonostante il successo strepitoso ottenuto, lo studio non parte mai dal presupposto di ottenere un successo simile con i suoi progetti futuri.
In un’intervista rilasciata a The Guardian, Miyazaki ha riconosciuto il successo senza precedenti di cui ha goduto Elden Ring, prima di aggiungere che lo studio prende sempre decisioni interne non basandosi sul presupposto che in futuro godrà di un successo simile. Questo, curiosamente, è un aspetto che secondo Miyazaki dà al team “spazio per fallire”, il che “si traduce in giochi migliori e decisioni migliori”.
«Elden Ring è stato un gioco a sé stante per quanto riguarda il successo e l’apprezzamento della critica, ma quello che cerchiamo di fare come azienda è di non dare mai per scontato che ciò si ripeta con i nostri giochi futuri», ha detto Miyazaki. Nessuna decisione si basa sul presupposto che, «se l’abbiamo fatto una volta, si ripeterà» ha sottolineato il boss di From Software. «Questa previsione piuttosto prudente ci dà la possibilità di fallire, e questo si traduce in giochi migliori e decisioni migliori. In un modo o nell’altro, credo che l’ipotesi di non fare un altro successo, questa visione conservativa, stia alimentando e aiutando il nostro design di gioco» ha detto Miyazaki.
Naturalmente, FromSoftware ha riscosso ancora una volta ampi consensi con il recente Elden Ring: Shadow of the Erdtree. L’espansione è diventata il contenuto scaricabile più recensito di tutti i tempi e ha attirato un gran numero di giocatori. Tuttavia, ha anche provocato qualche reazione negativa a causa delle lamentele sulla sua difficoltà.