News

Paradox e Harebrained Schemes si separano dopo il flop di The Lamplighters League

di: Luca Saati

 

Era il 2018 quando Paradox Interactive annunciò l’acquisizione di Harebrained Schemes, lo studio di Shadowrun, dal valore di 7,5 milioni di dollari. Ma la prima uscita dopo questa acquisizione, ovvero The Lamplighters League, ha segnato la fine della collaborazione.

Paradox Interactive e Harebrained Schemes hanno annunciato in un comunicato stampa che le due società si “separeranno” il 1° gennaio 2024. Quest’ultima manterrà successivamente la propria indipendenza, mentre  The Lamplighters League e altri giochi precedentemente sviluppati da Harebrained Schemes continueranno a essere di proprietà di Paradox.

Nel comunicato stampa, Paradox afferma che la separazione delle due società è “il risultato di un accordo reciproco, derivante dalle priorità strategiche e creative di ciascuna delle parti“.

Charlotta Nilsson, COO di Paradox Interactive, ha dichiarato:

“Paradox ha rifocalizzato la propria strategia verso il suo pubblico di giochi di strategia e gestionali con infinite qualità. Noi e la leadership di HBS abbiamo discusso cosa sarebbe successo dopo l’uscita di  The Lamplighters League, ma un nuovo progetto o sequel dello stesso genere non era in linea con i nostri piani di portfolio. Riteniamo quindi che la separazione sarebbe la soluzione migliore. Siamo molto felici che questo studio talentuoso e dotato abbia la possibilità di continuare e non vediamo l’ora di vedere cosa realizzeranno dopo.”

Nel frattempo, Harebrained Schemes ha confermato che continuerà a sostenere The Lamplighters League per il prossimo futuro e inizierà a cercare nuovi finanziamenti e opportunità di partnership il prossimo anno.

Brian Poel, responsabile delle operazioni dello studio di Harebrained Schemes, ha dichiarato:

“Harebrained Schemes sosterrà The Lamplighters League fino alla fine dell’anno mentre cerchiamo finanziamenti e partnership per un futuro indipendente nel 2024. La missione del nostro studio rimane la stessa: creare giochi che sfidano la tua mente e toccano il tuo cuore.”

La scorsa settimana, non molto tempo dopo il lancio di  The Lamplighters League, Paradox Interactive ha definito i numeri commerciali iniziali del videogioco “una grande delusione” , nonostante “il numero di giocatori cautamente positivi nei servizi in abbonamento”.