News

Papo & Yo annunciato per PSN

Console tribe news - Papo & Yo annunciato per PSN

di: Simone Cantini

Nonostante i ben noti problemi accorsi nell’appena concluso mese di maggio, il PlayStation Store non sembra aver intenzione di piangersi addosso e continua a proporre nuove esclusive a tutti gli utenti Sony. Difatti è stato recentemente annunciato Papo & Yo, gioco sviluppato dallo studio indipendente Minority, che sarà disponibile per il download a partire da una ancora non precisata data del 2012.
Nel gioco prenderemo il controllo di Quico, un ragazzo nato e cresciuto nei bassifondi di una indefinita città del Sud America, il cui miglior amico e protettore è un essere mostruoso chiamato, per l’appunto, Monster. Di indole pacifica, Monster è estremamente goloso di rane le quali rappresentano la sua vera ossessione. Il problema è che il loro consumo modifica radicalmente il carattere di Monster, al punto da tramutarlo in una macchina assassina, Quico quindi dovrà fare in modo di trovare una cura per l’amico.
Nonostante le premesse quasi fiabesche, il gioco non è altro che un’allegoria della dipendenza da droghe ed è basato interamente sull’infanzia tormentata vissuta da Vander Caballero, il direttore creativo della produzione targata Minority.

La storia raccontata in Papo & Yo riguarda me e mio padre, un uomo buono ma anche una persona perfida. Al pari di molti, fece ricorso all’alcol e alle droghe per far fronte alle difficoltà della vita ed io mi ritrovai intrappolato all’interno di questa spirale. Il nucleo emotivo del gioco ruota, in definitiva, attorno al rapporto che avevo con mio padre.

Queste le parole con cui Caballero ha presentato il gioco attraverso le pagine del PlayStation Blog. Ma oltre alla figura paterna, il boss di Minority ci tiene a ricordarne un’altra che, videoludicamente parlando, ha influito stavolta in positivo nello sviluppo di Papo & Yo.

Mi ricordo di come trascorressi il tempo videogiocando durante quei giorni terribili della mia infanzia. E mi ricordo di come il mondo degli adulti mi sembrasse sgradevole e di come mi facesse sentire vulnerabile. Ma tutto questo spariva mentre giocavo con Mario: mi sentivo potente e in grado di governare un universo fantastico. Amavo sconfiggere i boss più grandi di me e oggi mi sento in dovere di ringraziare Miyamoto; adesso è giunto il mio momento di rendergli omaggio.

Insomma, le premesse per un qualcosa di profondo e diverso dal solito sembrerebbero esserci. In attesa di saperne di più vi lasciamo con il primo trailer relativo a Papo & Yo.
Buona visione!