News

Palworld, Pocketpair: «Preferiamo progetti indie interessanti a giochi dal budget enorme»

di: Donato Marchisiello

Palword è sicuramente uno dei successi commerciali dell’anno, tanto da aver interessato in prima persona persino Sony. Il titolo di Pocketpair è stato sviluppato utilizzando i soldi che lo sviluppatore ha ricavato dai suoi due giochi precedenti, Craftopia e Overdungeon, secondo un’intervista di GameSpark al CEO Takuro Mizobe. E l’investimento ha dato i suoi frutti: Il mix di generi survival e Pokémon ha portato Palworld al successo, raccogliendo “decine di miliardi di yen”, pari a circa 70 milioni di dollari, sufficienti per realizzare un gioco di livello AAA. Mizobe, tuttavia, afferma che la “struttura” di Pocketpair non è in grado di gestire qualcosa di così grande e che è più interessato a giochi più piccoli.

Mizobe afferma che “non ci sono” giochi che vuole realizzare e che richiedono un budget enorme. “Voglio portare avanti qualcosa che ritengo interessante come gioco indipendente”.

Il mese scorso, il community manager di Palworld John “Bucky” Buckley ha esortato le persone a spendere “quanti più soldi possibile per gli indie”, in un’intervista con il canale YouTube Going Indie. Buckley, così come Mizobe, sembra voler far prosperare il settore indie tanto quanto i giochi AAA del servizio live che escono ogni anno. Palworld ha ricevuto diversi aggiornamenti dal suo rilascio in early access, ma Pocketpair non si è impegnata a mantenerlo in vita a tempo indeterminato dopo la sua conclusione.

Palword è attualmente disponibile su Xbox e Steam, mentre una versione PlayStation sembra sia attualmente in cantiere.