Overwatch 2, le origini e le abilità di Kiriko in nuovi video

Blizzard Entertainment ha pubblicato due nuovi video di Overwatch 2 dedicati a Kiriko, il 35simo eroe dell’atteso FPS free-to-play. Il primo video è dedicato alle origini del personaggio mentre nel secondo il team di sviluppo ci spiega le sue abilità.

Seguendo l’addestramento da Miko e Kunoichi, Kiriko supporta la squadra con cure gentili, precisione letale e mobilità fluida. La prima idea per il suo kit è stata di creare un eroe ibrido d’attacco e di supporto con ampia mobilità e impegnativo da padroneggiare. Kiriko ricompensa a dovere i giocatori più veterani pur restando un’ottima opzione come guaritrice per i principianti. È stata creata quasi in totale simbiosi tra i team della narrativa e della progettazione eroi, dato che in origine era stata pensata come nemico PvA della categoria dei ninja. La sua arte concettuale ha ispirato sia lo stile di gioco che la narrativa e siamo felici che la sua grande personalità risalti nella dinamica di gioco.

OFUDA DI CURA, KUNAI E ARRAMPICATA

Il fuoco primario di Kiriko, Ofuda di Cura, consiste in talismani che curano i suoi alleati. Spara fino a dieci proiettili curativi a seconda di quanto viene tenuto premuto il comando del fuoco primario. Ofuda di Cura è una cura a bersaglio singolo, con dei talismani blu che inseguono gli alleati e diventano gialli quando forniscono le cure; i talismani sono lenti e portati dal vento, per cui più sarai a distanza dai tuoi alleati, più tempo ci vorrà per guarirli.

“L’aspetto grafico e gli effetti sonori associati alla cura primaria di Kiriko traggono spunto dalla natura, temi che abbiamo abbinato alle sue battute audio”, spiega Groot. “Quando curerà gli alleati, sentiremo Kiriko dire frasi come La brezza porta sollievo, oppure Gentile come una pioggerella”.

Il suo fuoco primario, sereno come una brezza, è in aspro contrasto con il ritmo della sua prossima abilità: Kunai. Il fuoco secondario di Kiriko, Kunai, consiste in piccoli coltelli a forma di foglia che lancia uno per volta. I coltelli causano pochi danni, ma infliggono una caterva di danni critici e Kiriko non ha certo paura di provocare i nemici colpiti dalla traiettoria dei Kunai.

“Kiriko ha una personalità furbetta, a volte stuzzica i nemici sconfitti”, dice Groot. “Effettuando uccisioni contro Widowmaker o Ana, la sentiremo dire cose come Non eri tu la cecchina?”.

L’abilità passiva di Kiriko, Arrampicata, le permette di scalare le pareti. “Abbiamo optato per Arrampicata perché ha seguito lo stesso addestramento di Hanzo e Genji, per cui ha senso che presentino alcuni tratti comuni”, spiega Noh. “Come per ogni Shimada, anche Kiriko ha la propria abilità unica di movimento speciale.”

PASSO RAPIDO

Passo Rapido permette a Kiriko di teletrasportarsi direttamente da un alleato entro una certa distanza, persino attraversando le pareti. Attivando l’abilità, dovrai avere un bersaglio prima di poter confermare il movimento. Confermare un alleato ti porterà direttamente nelle vicinanze.

“Vedere gli alleati morire dietro i muri può essere frustrante”, spiega Noh. “Vedi la barra della salute che si svuota da dietro le pareti, ma non riesci proprio ad avere linea di tiro.” Con quest’abilità, nemmeno le pareti impediranno a Kiriko di coprire un’ampia distanza per aiutare i suoi compagni!

Adora scherzare con la squadra, per cui aspettati di sentire delle interazioni simpatiche col teletrasporto.

“Anche se è un eroe agguerrito, Kiriko adora giocare”, dice Min. “Raggiungendo Cassidy lo saluterà come farebbe un cowboy, raggiungendo Mercy le dirà che è LEI il suo angelo.”

Usare Passo Rapido al momento giusto, comunque, è la chiave per utilizzare efficacemente l’abilità.

“Conviene fare attenzione se si vuole raggiungere un alleato ferito, perché probabilmente c’è un motivo per cui la sua barra della salute è andata in rosso”, dice Noh.

Una volta teletrasportata in linea di tiro, Kiriko non potrà riutilizzare Passo Rapido per tornare indietro finché l’abilità non sarà pronta. Potrebbe sembrare pericoloso, ma come ogni brava volpe, Kiriko è piena di sorprese. Quando gli scontri prendono una brutta piega, ha un altro asso nella manica.

CARTA ABILITÀ DI KIRIKO

SUZU DI PROTEZIONE

Suzu di Protezione consiste in un piccolo proiettile a forma di campana che rende gli alleati invulnerabili per breve tempo e purifica gli effetti di stato negativi all’impatto sul terreno o sugli alleati. L’abilità colpisce tutti gli alleati entro una piccola area d’effetto, inclusa Kiriko se la getta sotto di sé.

“Vogliamo che Suzu di Protezione sia un’abilità attiva che Kiriko possa usare per difendersi e interagire con la squadra”, dice Noh. “Vogliamo permettere ai giocatori di usare attivamente quest’abilità anziché conservarla come risposta ad altre abilità.”

Durante la beta di Overwatch 2, spiega Noh, questa tecnica di “conservazione” delle abilità è stata osservata dopo aver implementato le modifiche a Moira. “Una volta cambiato il globo di danno di Moira in Globo Necrotico, i giocatori hanno evitato di usare l’abilità per lunghi periodi di tempo.”

La breve immortalità, abbinata alla purificazione, dà a Kiriko la possibilità di salvare i compagni di squadra da effetti negativi e colpi mortali. Suzu di Protezione rappresenta buona parte dell’utilità di Kiriko, ma c’è voluto molto prima che arrivassimo a quest’idea.

La prima proposta per l’abilità è stata una bomba fumogena ispirata all’addestramento da ninja, ma i primi playtest hanno portato a delle osservazioni interessanti.
“Avevamo provato un’occlusione della visione per bloccare la visuale dei nemici”, dice Noh, “ma, nel caso di una Kiriko per squadra, la partita era diventata niente meno che un’enorme nuvola di fumo”.

Le squadre avevano anche iniziato a sviluppare stili di gioco interessanti, incentrati sull’abilità.

“Anziché usare la bomba fumogena come strumento per disimpegnarsi dal combattimento, le squadre avevano cominciato a usarla in anticipo e sfruttare la copertura visiva per sbucare di fronte alla squadra nemica”, ricorda Noh dai playtest interni.

Infine, la versione finale di Suzu di Protezione si abbina alla narrativa di Kiriko, assolvendo a un’importante funzione attualmente non presente in gioco. Per quanto forte, l’abilità prevede un tempo di recupero che richiede giudizio e tempismo diligenti. I nemici attenderanno di vedere utilizzata l’abilità prima di iniziare gli scontri e scatenare le Ultra.

SCATTO KITSUNE

Scatto Kitsune è l’Ultra di Kiriko. Darà il via alle danze dicendo “Che la Kitsune vi guidi”, per poi evocare una volpe che scatta in avanti lasciando nella sua scia un percorso luminoso per la sua squadra. Questa scia fornisce a Kiriko e ai suoi alleati un beneficio che aumenta la velocità di tutte le loro azioni, come velocità di movimento, cadenza di fuoco e tempi di recupero. La scia di Kitsune è segnata da degli archi e gli alleati devono starvi all’interno per ottenere il potenziamento. Uscire dalla scia rimuoverà il potenziamento dell’Ultra.

“La volpe è il fulcro dello stile di Kiriko, per la sua Ultra ci è sembrato naturale che la volpe scendesse in campo”, spiega Noh.

Kiriko collabora con la volpe come fanno Genji e Hanzo coi loro draghi.

Kiriko è una leader nata, la sua Ultra non fa che riflettere quest’aspetto. Scatto Kitsune è un percorso lineare che incoraggia gli alleati ad avanzare verso uno scontro o un obiettivo. Tramite l’Ultra, Kiriko può indirizzare gli alleati, facendo loro spazio per ingaggiare combattimenti o conquistare zone specifiche di una mappa.

UN PO’ DEL VECCHIO, UN PO’ DEL NUOVO

È scaltra, agile e anche un po’ burlona. Per quanto il suo cuore sia gentile, è una potente protettrice guidata da forti valori morali che crede nel prendersi cura di chi la circonda.

“Abbiamo scritto la sua storia con l’obiettivo di onorare le donne forti del nostro gruppo”, spiega Min. “Kiriko è un essere umano forte, con valori e convinzioni solide. Abbiamo proprio voluto scriverla come una bella tosta.”

Kiriko rispetta le tradizioni per onorare la madre e la nonna, ma riconosce anche la necessità di cambiare, adattarsi e progredire. Come direbbe lei: “Non puoi cambiare il mondo seguendo TUTTE le regole.”


Preparati a entrare in una nuova epoca di eroi. Overwatch 2 si basa su un'epica e pluripremiata dinamica di gioco nella quale gli eroi di tutto il mondo si riuniscono per potenziarsi a vicenda e contrastare un'emergente minaccia a livello mondiale.

Overwatch 2 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , , , .

La data di uscita di Overwatch 2 è il 4 Ottobre 2022 per Nintendo Switch, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S.