Online la recensione di Need for Speed: SHIFT

Console tribe news - Online la recensione di Need for Speed: SHIFT

Uno dei franchise videoludici più famosi e longevi di sempre, dopo aver incassato un brusco calo di consensi attribuibile ai flop di Pro Street e Undercover, si ripropone al pubblico tirando il freno a mano ed esibendosi in una mirabolante inversione ad “U”. Decisamente un netto cambio di rotta.
Need for Speed: SHIFT, affidato stavolta alle sapienti mani dei ragazzi degli Slighty Mad Studios (già responsabili di GT Legends e GTR 2 in collaborazione con SimBin), si lascia alle spalle le vaste metropoli invase dal traffico e tutte le gare appartenenti a circuiti clandestini per gareggiare alla luce del sole.
E’ arrivato il momento di correre. Di correre seriamente.
Per saperne di più vi invitiamo a leggere la recensione a cura di Santi “Sp4Zio” Giuffrida e Mariano “Tyler Durden” Adamo. Vi auguriamo buona lettura.


Need for Speed SHIFT è un videogioco che appartiene alla serie del genere sviluppato da e pubblicato da per , , .

La data di uscita di Need for Speed SHIFT è il 17 settembre 2009 per Playstation 3, Playstation Portable, Xbox 360.

33 Commenti a “Online la recensione di Need for Speed: SHIFT”

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  1. npole on

    Allora doveva scrivere nella confezione , consigliato l'uso del volante visto che col joypad le autovetture potenti sono incontrollabili anche nel rettilineo!

    Ci vogliono i pollici, la maggior parte delle persone e' abituata agli arcade, dove basta dare "tutto stick" per curvare e controllare la vettura a piacimento, ma questo nuovo NFS non e' piu' un "arcade puro", ma una via di mezzo, e questo cozza con l'utilizzo di un sistema di controllo che hai delimiti tecnici: uno stick lo muovo di 90° (+/-45°), il mio DFP lo tengo impostato a 540° per SHIFT… capisci la differenza? 🙂

    E' giocabilissimo quindi se giocato con joypad e la necessaria "mentalita'", ma e' ancora piu' coinvolgente (e quindi da il suo meglio) se giocato con un volante.

    L'errore piu' comune, almeno guardando in giro, e' che la maggior parte di chi si lamenta lo fa per una tendenza al sottosterzo, ma non si rendono conto che e' assolutamente normale che una vettura sottosterzi se si da TUTTO il volante da un lato.. ed e' questo il loro "problema", non capire che 2cm. di levetta sullo stick, sono TUTTO il volante da un lato! 🙂

    npole ha aggiunto 1 Minuti e 55 Secondi più tardi…


    non capisco dove vedete questa graficona voi???a me fa ridere la grafica

    Oggettivamente superiore a quella della concorrenza (o almeno cio' che si e' potuto vedere fin'ora della concorrenza), con una eccezione: gli scenari (intendo i background), ad esempio a me piacciono di piu' (in media) quelli di FM3.

  2. hummerstyle on

    Dopo tutti questi commenti ho deciso di rivalutare NFS (che ho abbandonato dopo Most Wanted). Potrebbe essere buono, almeno come passatempo in attesa di GT5. L'unica cosa che rompe un pò è l'assegnazione delle stelline, non mi convince tanto la cosa. Devo assolutamente provare la demo 😀

  3. ON1TZUKA on

    Dopo tutti questi commenti ho deciso di rivalutare NFS (che ho abbandonato dopo Most Wanted). Potrebbe essere buono, almeno come passatempo in attesa di GT5. L'unica cosa che rompe un pò è l'assegnazione delle stelline, non mi convince tanto la cosa. Devo assolutamente provare la demo 😀

    Le stelline sono una delle cose più carine, tolgono un po' di ripetitività al gioco!

    In pratica la maggior parte (non tutte) delle gare hanno 6 stelline da guadagnare, 3 per il podio, 2 per i punti e una per l'obiettivo speciale.

    Per prendere le 3 del podio basta arrivare primi, le due dei punti le guadagni facendo più di un tot punti esperienza (assegnati per sorpassi, contatti, derapate, urti, tempo in scia e così via), l'obiettivo speciale può essere, fare meglio di un certo tempo, fare una derapata di più di tot secondi, stare sulla traiettoria ideale per il 75% del tracciato e così via.

    Alla fine ti prendono e fai la stessa gara per più volte per prenderle tutte!!

    Oltre alle stelline i punti esperienza ti fanno avanzare di livello e sbloccare bonus (i livelli sono 50!!!).

    Oltre a queste due cose ci sono le medaglie ceh aggiungono ulteriore sfida, quindi da questo punto di vista il gioco è più che longevo e vario….

  4. notteincubo on

    Io ho provato solo la demo e non mi è piaciuto per niente. Non è ne arcade ne simulativo… Le macchine sembra che si guidino in una maniera tutta sua. E' l'unico gioco in cui mi piaceva di più la grafica in game da dentro che i replay(dove le macchine avevano delle reazioni "strane" a vedersi). Comunque ripeto, io ho giocato solo la demo(però anche di grid avevo provato la demo e mi era piaciuto).

  5. topmoller on

    Oggettivamente superiore a quella della concorrenza (o almeno cio' che si e' potuto vedere fin'ora della concorrenza), con una eccezione: gli scenari (intendo i background), ad esempio a me piacciono di piu' (in media) quelli di FM3.

    gli interni sono decisamente più che ottimi. Hai notato anche tu una resa piuttosto evidente tra visuale interna ed esterna?

  6. pagnack82 on

    Questo gioco per me ha toppato forte su come sono organizzate le gare, consentire e REMUNERARE le sportellate è stato proprio un bel pensatone da deficienti, gia' in carriera si prendono le peggiori inca–ature, l'online meglio non parlarne, è da gastrite cronica.

    Per il resto sono d'accordo con la recensione, anche se non sono stati valutati i bug della fisica e anche grafici, come erba teletrasportata sull'asfalto o fastidiosi mini blocchi.

    Insomma è un gioco che ha del potenziale ma necessita gia' di un patchone abnorme.

  7. ON1TZUKA on

    Questo gioco per me ha toppato forte su come sono organizzate le gare, consentire e REMUNERARE le sportellate è stato proprio un bel pensatone da deficienti, gia' in carriera si prendono le peggiori inca–ature, l'online meglio non parlarne, è da gastrite cronica.

    Per il resto sono d'accordo con la recensione, anche se non sono stati valutati i bug della fisica e anche grafici, come erba teletrasportata sull'asfalto o fastidiosi mini blocchi.

    Insomma è un gioco che ha del potenziale ma necessita gia' di un patchone abnorme.

    Vabbè, nella realtà nelle gare di wtcc, gt e dtm le sportellate e le inhulate ci sono e spesso, si lotta tipo film di Tom Cruise "rombo di tuono". Qui se cerchi il contatto non sempre vieni "premiato", ma rischi di non arrivare nei primi 10!!

    Io giocando e cercando pure di fare i vari "sorpassi sporchi", "tocca l'avversario", "centrifuga" ecc. ecc. non riesco a far aumentare il contatore aggressività iltre al rapporto di 1:2 nei confronti con quello precisione…

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    Secondo me il senso del gioco è spiegato in questo video, il pilota aggressivo entra, si appoggia e supera in modo sporco, quello "meno" aggressivo inchiodando per non tamponare rischia di girarsi da solo… comunque questa è una vera battagliona!!! Notato al minuto 4 come scoppia l'inferno!!! ;D

    Guardate qua invece che numero subito all'inizio!!!!!

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  8. pagnack82 on

    Vabbè, nella realtà nelle gare di wtcc, gt e dtm le sportellate e le inhulate ci sono e spesso, si lotta tipo film di Tom Cruise "rombo di tuono". Qui se cerchi il contatto non sempre vieni "premiato", ma rischi di non arrivare nei primi 10!!

    Io giocando e cercando pure di fare i vari "sorpassi sporchi", "tocca l'avversario", "centrifuga" ecc. ecc. non riesco a far aumentare il contatore aggressività iltre al rapporto di 1:2 nei confronti con quello precisione…

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    Secondo me il senso del gioco è spiegato in questo video, il pilota aggressivo entra, si appoggia e supera in modo sporco, quello "meno" aggressivo inchiodando per non tamponare rischia di girarsi da solo… comunque questa è una vera battagliona!!! Notato al minuto 4 come scoppia l'inferno!!! ;D

    Guardate qua invece che numero subito all'inizio!!!!!

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    Per la carriera mi starebbe anche bene, ma spesso si traduce in un bordello alla partenza pauroso, con l'unico risultato di dover riavviare la gara, ma per l'online proprio no, è pieno zeppo di bm che hanno l'unico obiettivo di buttarti fuori alla prima curva, pena anche la totale assenza di penalita' e danni meccanici, insomma si passa non piu' a giocare ad un gioco di corse, dove hanno importanza le staccate e l'abilita' di guida, ma a qualcosa di terribilmente brutto, stracasual, bm… indefinibile…

    Voglio il DLC "Gara pulita" con le penalita' ;(

  9. npole on

    gli interni sono decisamente più che ottimi. Hai notato anche tu una resa piuttosto evidente tra visuale interna ed esterna?

    La qualita' e' la medesima, secondo me e' stato investito MOLTO piu' tempo (o semplicemente piu' cura) nel perfezionare la visuale interna che non gli scenari. A mio parere e' una scelta comprensibile: il gioco e' incentrato sulla visuale in prima persona, e' naturale pensare che abbiano cercato di migliorare il piu' possibile quell'aspetto… perche' se guardo i "cruscotti" della concorrenza inorridisco.

    Tornando all'aspetto "handling" della vettura, secondo me io mi trovo bene perche' ho giocato per anni alla serie (su PC) degli stessi programmatori: GTR, GTL, e GTR2 …e questo gioco e' molto simile (come comportamento della vettura) ai suddetti simulatori (nel caso di GTR2, termine azzeccato), pur essendo molto piu' permissivo (per ovvie ragioni di target). Ora i giochi sopra menzionati sono il top (insieme ad altri come rF e compagnia bella) nell'ambito della simulazione "consumer", quindi non mi spiego come alcuni parlino di SHIFT come prodotto dalla fisica approssimativo. A mio parere le stesse persone, messe davanti ad un gioco come GTR2 (su PC) probabilmente arriverebbero alla stessa conclusione, anzi peggiore, poiche' per che non e' abituato ad una fisica "reale" (o simil tale), l'auto risulta ingovernabile, e c'e' da sottolineare che giochi come GTR2 li ami o li odi, e che soprattutto vanno giocati con un volante (senno' addio). Il mio consiglio, se si e' veramente appassionati di corse automobilistiche, e' di dotarsi almeno di un volante.. l'esperienza cambia radicalmente, e non c'e' bisogno di vendersi la casa, oggi si trovano buoni prodotti a prezzi abbordabili.. del resto abbiamo speso centinaia di euro per chitarre e batterie (GH, RB), perche' e' improponibile spendere qualche soldo in piu' per un "gioco di corse" (tra l'altro anche FM3 e GT5 sono giochi da giocare col volante, secondo me) per accrescere la propria esperienza di gioco?

  10. arlex on

    Mi dispiace ma per la prima volta devo dire di non essere d'accordo con le valutazioni che ha avuto questo gioco(non solo qui sul tribe).

    Dal mio punto di vista è un gioco piuttosto mediocre che di certo non merita quei votoni che ha ricevuto

  11. topmoller on

    La qualita' e' la medesima, secondo me e' stato investito MOLTO piu' tempo (o semplicemente piu' cura) nel perfezionare la visuale interna che non gli scenari. A mio parere e' una scelta comprensibile: il gioco e' incentrato sulla visuale in prima persona, e' naturale pensare che abbiano cercato di migliorare il piu' possibile quell'aspetto… perche' se guardo i "cruscotti" della concorrenza inorridisco.

    Tornando all'aspetto "handling" della vettura, secondo me io mi trovo bene perche' ho giocato per anni alla serie (su PC) degli stessi programmatori: GTR, GTL, e GTR2 …e questo gioco e' molto simile (come comportamento della vettura) ai suddetti simulatori (nel caso di GTR2, termine azzeccato), pur essendo molto piu' permissivo (per ovvie ragioni di target). Ora i giochi sopra menzionati sono il top (insieme ad altri come rF e compagnia bella) nell'ambito della simulazione "consumer", quindi non mi spiego come alcuni parlino di SHIFT come prodotto dalla fisica approssimativo. A mio parere le stesse persone, messe davanti ad un gioco come GTR2 (su PC) probabilmente arriverebbero alla stessa conclusione, anzi peggiore, poiche' per che non e' abituato ad una fisica "reale" (o simil tale), l'auto risulta ingovernabile, e c'e' da sottolineare che giochi come GTR2 li ami o li odi, e che soprattutto vanno giocati con un volante (senno' addio). Il mio consiglio, se si e' veramente appassionati di corse automobilistiche, e' di dotarsi almeno di un volante.. l'esperienza cambia radicalmente, e non c'e' bisogno di vendersi la casa, oggi si trovano buoni prodotti a prezzi abbordabili.. del resto abbiamo speso centinaia di euro per chitarre e batterie (GH, RB), perche' e' improponibile spendere qualche soldo in piu' per un "gioco di corse" (tra l'altro anche FM3 e GT5 sono giochi da giocare col volante, secondo me) per accrescere la propria esperienza di gioco?

    A parte il panorama, mi riferisco proprio alla cura dei dettagli delle auto che esternamente non sono pari al grande livello degli interni. Sulla fisica io la ritengo approssimativa per il semplice fatto che non sono rispettate alcune regole basilari della fisica che vengono prima della fisica relativa al comportamento dell'auto. E mi riferisco alle auto che volano, alzandosi da terra per semplici contatti di gara. E' una lacuna pesante che non mi può far apprezzare la fisica, sarà pure un bug ma condiziona il gameplay e visto che hanno fatto uscire la patch per ps3 sui danni potrebbero degnarsi di sistemare anche questo problema ben più pesante. Ma visto che non si sa nulla a riguardo inizio a credere che rimarrà tutto cosi. Ribadisco un 8 come voto personale.

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