Okami, il director Kamiya: “Non giocate alla versione per Wii”
di: Donato Marchisiello
Il mitico Okami è stato originariamente sviluppato da Clover Studio per la PS2, con Hideki Kamiya alla regia. Il gioco è stato pubblicato nel 2006, con una versione per Wii uscita due anni dopo.
Recentemente un follower ha inviato a Kamiya un messaggio su X, dicendogli di aver iniziato a giocare a Okami HD su PC. Il follower ha chiesto a Kamiya se gli consigliava di giocare alla versione per Wii o di continuare a giocare alla versione per PC. “La versione Wii non è l’originale”, ha risposto Kamiya. “Ho creato la versione per PS2. “Se volete giocarci ora, la versione migliore è quella in HD. Personalmente, non voglio che giochiate alla versione Wii”.
Lo staff di Ready at Dawn ha già parlato delle difficoltà incontrate nel portare la versione PS2 su Wii – si dice che il team sia “partito da zero risorse” e abbia dovuto fare un reverse engineering del gioco – e Kamiya non sembra essere soddisfatto dei risultati. Kamiya sta attualmente guidando lo sviluppo di un sequel di Okami con un nuovo studio chiamato Clovers, in collaborazione con Capcom.