Nuovi dettagli di Dreams da una diretta streaming
Aspettando la presentazione al Paris Games Week
di: Luca SaatiMedia Molecule ha tenuto di recente una diretta streaming su Twitch dedicata a Dreams, nuova IP in sviluppo esclusivamente su PS4. Vi elenchiamo le novità di seguito:
- L’interfaccia è stata rifatta da zero per il Paris Games Week.
- Media Molecule ha lavorato molto sull’ottimizzazione e sulle prestazioni. Al momento sono riusciti a guadagnare circa 30 millisecondi per frame.
- Sony viene aggiornata sullo stadio di sviluppo con dei video una volta al mese.
- Fra gli strumenti c’è una feature chiamata “hard edge” che permette di costruire strutture dalle linee decise, come ad esempio astronavi o palazzi.
- Due anni fa Media Molecule ha iniziato a portare il gioco da PC a PS4 migliorando pian piano i tool.
- Sperimentare e provare nuove cose ha dato molti più risultati di quelli sperati inizialmente.
- Dreams include strumenti per la creazione di musiche, assemblaggio, sculture, animazioni e molto altro ancora.
- Il trailer mostrato all’E3 2015 è stato creato in un solo giorno. Tutto, tranne la musica, è stato catturato da PS4. I tool di creazione si sono evoluti molto da allora.
- Uno sviluppatore si è ispirato a quel trailer per realizzare un gioco di snowboard.
- Alla Paris Games Week vedremo qualcosa che ha a che fare con le persone.
- La demo che verrà presentata a Parigi sarà un grande annuncio, verranno mostrate molte cose e altrettante verranno tenute nascoste. Il team ha lavorato duramente su di essa.
- Dreams è simile a LittleBigPlanet ma allo stesso tempo si differenzierà in quanto più grande e accessibile. Chi conosce LittleBigPlanet sarà avvantaggiato.
- Dopo l’E3 Media Molecule ha lavorato moltissimo sul codice e hasmantellato l’intero gioco. Gli artisti hanno continuato a utilizzare la build dell’E3, mentre i programmatori hanno smontato e successivamente ricostruito il tutto pezzo per pezzo. Gli artisti hanno ricevuto la nuova versione funzionante tre settimane fa.
- Con Dreams si possono creare anche dei film, anche se l’obiettivo principale è la creazione di giochi.
- Le creazioni si possono modificare con precisione estrema, pixel dopo pixel.Si può anche essere più imprecisi creando modelli impressionisti. C’è tanta varietà tra questi due estremi. I principianti possono modellare in modo più approssimativi, mentre un artista o chi ha ottime abilità può modificare con precisione le proprie creazioni.
- Secondo Media Molecule, la conferenza di Sony in quel di Parigi sarà epica. Questo non solo per Dreams ma per i tanti giochi fantastici che verranno presentati.