News

Nintendo, emerge un nuovo brevetto: Switch 2 supporterà una tecnologia di upscaling in stile DLSS?

di: Donato Marchisiello

Un brevetto depositato nel luglio 2023, ma pubblicato martedì, descrive un sistema di apprendimento automatico in grado di convertire le immagini di una risoluzione in una più alta. La notizia sembra supportare l’ipotesi secondo cui il successore di Nintendo Switch utilizzerà una tecnologia di upscaling in stile DLSS.

Le tecnologie DLSS (deep learning super sampling) o simili funzionano utilizzando l’intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione dei giochi, consentendo di fatto agli sviluppatori di ottenere impostazioni grafiche più elevate e frame rate migliori su hardware più deboli. Come ha osservato la giornalista Laura Kate Dale, il nuovo brevetto menziona l’uso della tecnologia di upscaling per ridurre le dimensioni complessive dei giochi, in modo da inserire un gioco moderno su “supporti fisici di minore capacità”, ad esempio le schede di gioco.
“L’esempio fornito è che un gioco con texture native in 4K potrebbe richiedere un download di 60 GB, ma una versione nativa in 1080 potrebbe richiedere solo 20 GB (il che consentirebbe di inserirlo in una Switch Cart da 32 GB, l’attuale dimensione massima prodotta da Nintendo per Switch 1). L’idea è quella di effettuare un upscaling 4X sul dispositivo in tempo reale”.

Secondo quanto riportato in precedenza da VGC e da altre testate, Nintendo starebbe progettando di utilizzare una tecnologia di tipo DLSS sulla sua prossima console, che potrebbe offrire un vantaggio significativo considerando i vincoli tecnici dei dispositivi portatili.