News

Nintendo e The Pokémon Company fanno causa allo sviluppatore di Palworld

di: Luca Saati

Nintendo e The Pokémon Company hanno intentato una causa per violazione di brevetto contro lo sviluppatore di Palworld, Pocketpair. La causa è stata depositata presso la Corte distrettuale di Tokyo e chiede un’ingiunzione contro la violazione e il risarcimento dei danni, sostenendo che Palworld viola diversi diritti di brevetto.

“Nintendo continuerà a intraprendere le azioni necessarie contro qualsiasi violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, compreso il marchio Nintendo stesso, per proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per stabilire nel corso degli anni.”

Palworld, un gioco survival open world con una meccanica che ruota attorno alla cattura di creature chiamate Pal, ha riscosso un grande successo con 25 milioni di giocatori nel primo mese.

Questo successo ha sollevato un dibattito sulle somiglianze tra il design dei personaggi di Palworld e quello dei Pokémon. Sebbene il gameplay di Palworld sia diverso, ci sono preoccupazioni sulla possibile influenza del design dei personaggi dei Pokémon e su un possibile plagio. Artisti esperti hanno suggerito che i modelli dei personaggi di Palworld sembrano essere basati su quelli dei giochi Pokémon.

Tuttavia, dal momento che la causa depositata oggi è una causa per brevetto e non per diritto d’autore, si deduce che la denuncia di Nintendo e The Pokémon Company si concentra probabilmente sulle invenzioni di gioco, piuttosto che sulle somiglianze tra i disegni dei personaggi.

[Aggiornamento] Pocketpair ha commenato con un post sui propri canali social la causa legale intentata da Nintendo e The Pokémon Company.

Ieri è stata intentata una causa contro la nostra azienda per violazione di brevetto.

Abbiamo ricevuto la notifica di questa causa e avvieremo i procedimenti legali e le indagini del caso in merito alle accuse di violazione di brevetto.

Al momento non siamo a conoscenza dei brevetti specifici che siamo accusati di aver violato e non ci sono stati comunicati tali dettagli.

Pocketpair è una piccola azienda di giochi indipendenti con sede a Tokyo. Il nostro obiettivo come azienda è sempre stato quello di creare giochi divertenti. Continueremo a perseguire questo obiettivo perché sappiamo che i nostri giochi portano gioia a milioni di giocatori in tutto il mondo. Palworld è stato un successo sorprendente quest’anno, sia per i giocatori che per noi. Siamo rimasti sbalorditi dall’incredibile risposta al gioco e abbiamo lavorato duramente per renderlo ancora migliore per i nostri fan. Continueremo a migliorare Palworld e ci sforzeremo di creare un gioco di cui i nostri fan possano essere orgogliosi.

È davvero spiacevole che saremo costretti a dedicare molto tempo a questioni non correlate allo sviluppo del gioco a causa di questa causa. Tuttavia, faremo del nostro meglio per i nostri fan e per garantire che gli sviluppatori di giochi indie non siano ostacolati o scoraggiati dal perseguire le loro idee creative.

Ci scusiamo con i nostri fan e sostenitori per qualsiasi preoccupazione o disagio causato da questa notizia.

Come sempre, vi ringraziamo per il vostro continuo supporto a Palworld e Pocketpair.