
Nightdive Studios, lo sviluppatore è “pronto” a rimasterizzare giochi Xbox 360 e PS3
di: Donato MarchisielloNightdive è specializzata nel prendere giochi retrò che non sono più facilmente giocabili sull’hardware moderno, e nel rilasciare rimasterizzazioni in HD su PC e console. Le ultime uscite hanno incluso The Thing, la trilogia di Turok, System Shock, Forsaken, Doom 64, Quake, Quake 2, Shadow Man, Blade Runner, ecc.
Tuttavia, in una recente discussione con VGC, il capo dello studio Nightdive, Stephen Kick, e il direttore dello sviluppo commerciale, Larry Kuperman, hanno dichiarato di voler iniziare a valutare potenziali rimasterizzazioni di giochi usciti solo su Xbox 360 o PS3. “Siamo pronti”, ha detto Kuperman. Quando gli è stato chiesto come avrebbero gestito ogni gioco, visto che molti studi di quell’epoca hanno chiuso i battenti, ha fatto notare che c’erano numerosi aspetti da tenere in considerazione.
“Inizierei a pormi un paio di domande”, ha spiegato. “Era un’esclusiva Xbox 360 o c’era anche una versione per PC? Perché anche questo cambia le cose, la poca conservazione disponibile. Abbiamo il codice sorgente? Se sì, qual è la qualità del codice sorgente? E le risorse? Queste sono le considerazioni da fare. Detto questo, in quell’epoca sono usciti dei giochi molto belli che non dovrebbero andare perduti”. “Abbiamo già avuto queste discussioni con gli sviluppatori [originali] di alcuni di questi giochi e abbiamo dato loro l’opportunità di tornare e dire ‘questo è quello che avrei fatto’. Nel caso di System Shock 2 Remastered e di molti altri giochi che abbiamo esaminato, non appena li si importa su un hardware più recente, alcuni dei problemi iniziano a risolversi, come il frame rate, la frequenza di aggiornamento, la risoluzione delle texture, lo streaming, i tempi di caricamento” ha concluso Kick.