
Niantic, la divisione gaming è in vendita? La cifra “monstre” e l’interesse di un gruppo arabo
di: Donato MarchisielloLo sviluppatore mobile Niantic sarebbe in trattative per vendere la sua divisione giochi (che comprende i successi Pokémon Go e Monster Hunter Now) a Scopely, parte del Savvy Games Group di proprietà saudita. L’accordo, che potrebbe raggiungere i 3,5 miliardi di dollari, potrebbe chiudersi nelle prossime settimane, ma si dice anche che al momento “non c’è alcuna garanzia che venga raggiunto un accordo”.
Il principale asset di gioco di Niantic, Pokémon Go, sarebbe incluso nell’accordo. Il gioco, che è uno dei titoli mobile di maggior successo di tutti i tempi, consente ai giocatori di catturare i Pokémon camminando in luoghi reali. Il gioco utilizza la tecnologia di mappatura di Google per determinare il punto in cui i Pokémon si riproducono nel gioco. Niantic ha cercato di ricreare il successo di Pokémon Go con altri marchi, come l’ormai defunto Harry Potter Wizards Unite e l’attualmente attivo Monster Hunter Now.
Non è chiaro in che modo la vendita avrebbe un impatto sui diritti di licenza dell’azienda con The Pokémon Company e Capcom, ma Bloomberg sostiene che i suoi titoli di gioco sarebbero inclusi nell’accordo, e non solo il team che li ha creati.